La magnifica storia di Firenze

La magnifica storia di Firenze - Luca Tognaccini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Tognaccini
DIMENSIONE
10,30 MB
NOME DEL FILE
La magnifica storia di Firenze.pdf
ISBN
4351036596848

DESCRIZIONE

Libro ispirato dai professori Gilberto Baroni e Maria Serena Agnoletti, direttori di Diesse (didattica e innovazione scolastica) e dalle loro camminate lento pede per Firenze, volume che riassume 3mila anni di storia di Firenze in una sintesi agile ma accurata, divulgativa ma esatta, da prima degli Etruschi a dopo Nardella, in 350 pagine dense di fatti e personaggi da leggersi tutte d'un fiato, dal lago preistorico a Matteo Renzi, con in appendice interviste a Fiorentini di oggi quali: Graziano Grazzini, Alberto Tirelli, Giovanni Menduni, Valdo Spini, Gianluca Paoli il "coco lezzone" ora presso "San Michele all'Arco", Silvio Ulivelli, Giampiero Favato, Matelda Cappelletti e molti altri ancora. Il libro è dedicato al padre scomparso dell'autore, Lido Tognaccini, primo fiorentino della famiglia, prima lavorando al mercato di Sant'Ambrogio, quindi all'ospedale di San Salvi, ma non per questo si tratta di una esaltazione acritica della città, bensì solo enunciando i fatti e i processi da essa avviati per il vasto mondo, si desume, senza bisogno di calcare le tinte, l'importanza di Firenze per la cultura europea e mondiale.

L a F. romana sorse sulla Via Cassia, là dove il Mugnone allora confluiva nell'Arno, per le necessità del traffico commerciale che vi si accentrava da e per Roma, Faenza, Lucca e Pisa; col nome di Florentia fu municipio, poi Cesare vi dedusse una colonia; la sua relativa importanza in età imperiale è documentata sia dagli ampliamenti ... L a storia di Firenze comincia con gli etruschi.

Il mecenatismo di Lorenzo il Magnifico segnò per sempre il corso della storia dell'arte. Con la morte di Lorenzo, nel 1492, salì al comando di Firenze suo figlio Piero. Firenze città magnifica.

LIBRI CORRELATI