Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente

Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente - Pierpaolo Ianni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierpaolo Ianni
DIMENSIONE
4,71 MB
NOME DEL FILE
Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente.pdf
ISBN
9627530124093

DESCRIZIONE

Tra i 556 membri eletti all'Assemblea Costituente vi è un deputato fortemente legato alla città di Carrara: l'avv. Edgardo Lami Starnuti (1887-1968). L'analisi del suo ruolo come padre costituente non può prescindere quattro aspetti: la sua formazione giuridica presso la Regia Università di Pisa, i suoi ideali mazziniani e repubblicani, il suo impegno come Sindaco di Carrara e i duri anni del confino politico. In questo libro, attraverso ricerche d'archivio, viene ricostruita in particolare la sua attività di deputato all'Assemblea Costituente e di membro della Commissione dei 75. Dare uno sguardo al nostro passato, alla genesi della nostra Costituzione, alle idee e alle proposte di chi ha contribuito alla stesura della Carta costituzionale, può essere uno dei modi per riaccendere un interesse verso le origini e i pilastri su cui si fonda la nostra democrazia. Una storia che nasce dalla volontà di non arrendersi, nella forza di chi sotto il regime patisce sofferenze e viene condannato al confino politico o costretto all'esilio e soprattutto dalla capacità, pur nelle violenze e nelle privazioni dell'Italia fascista, di riuscire comunque a progettare e sognare un futuro migliore per il proprio Paese.

A settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana, di fronte alle incertezze e ai dibattiti ancora aperti, la biografia di un padre costituente quale fu l'avvocato Edgardo Lami Starnuti può essere accolta come un utile pretesto per volgere uno sguardo al passato, alle origini dei dibattiti e delle riflessioni che tutt'ora ... UNA NUOVA COLLANA DI ''SAGGI'' Da tempo l'Istituito Storico della Resistenza Apuana e dell'Età Contemporanea sentiva l'esigenza di confrontarsi con la storia del Novecento, comprendendo in questo periodo anche le premesse riconducibili all'ultima parte del XIX secolo e le conseguenze con le quali ancora noi, oggi, ci troviamo a confrontarci. Tematiche che certo ricomprendono ... Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente è un libro scritto da Pierpaolo Ianni pubblicato da Pacini Editore nella collana Saggi di storia contemporanea x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente è un libro di Pierpaolo Ianni pubblicato da Pacini Editore nella collana Saggi di storia contemporanea: acquista su IBS a 13.30€! Edgardo Lami Starnuti Deputato All'assemblea Costituente è un libro di Ianni Pierpaolo edito da Pacini Editore a gennaio 2018 - EAN 9788869954511: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Libro di Ianni Pierpaolo, Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente, dell'editore Pacini Editore, collana Saggi di storia contemporanea.

Ultima modifica 19/10/2017. Notizie e Comunicati correlati.

LIBRI CORRELATI