Prima di dimenticare. Storia di Alessandro e Nunzia raccontata dai figli

Prima di dimenticare. Storia di Alessandro e Nunzia raccontata dai figli - Piero Alessandrini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Alessandrini
DIMENSIONE
9,97 MB
NOME DEL FILE
Prima di dimenticare. Storia di Alessandro e Nunzia raccontata dai figli.pdf
ISBN
2403861082435

DESCRIZIONE

Il libro è un grande affresco familiare, che dalla metà dell'Ottocento attraversa tutto il Novecento. Documenta le vite difficili di mezzadri, calzolai, filandaie, fino all'ascesa sociale di piccoli imprenditori e artigiani. Ricostruisce il duro lavoro in filanda, in officina e nelle attività domestiche, i momenti drammatici della guerra, il crollo della casa di famiglia, la formazione scolastica dei figli, la loro educazione sentimentale, i giochi in strada, i divertimenti, l'organizzazione quotidiana di una famiglia numerosa. L'obiettivo principale della nostra storia è colmare il vuoto di memoria che tende ad ampliarsi con il passare del tempo. Non è una semplice operazione di nostalgia dei tempi passati. E un complesso lavoro di verifica del patrimonio di valori che ci è stato offerto in dotazione. Valori accumulati giorno dopo giorno, filtrando nel quotidiano le sfide della grande storia: dal fascismo, al passaggio della seconda guerra mondiale, alla ricostruzione, alle opportunità di ascesa sociale del primo boom economico.

Al di là del muro. Il cinema e il linguaggio delle emozioni.

Puoi scaricarlo dal nostro sito web mylda.co.uk in qualsiasi formato a te conveniente! Acquista Prima di dimenticare. Storia di Alessandro e Nunzia raccontata dai figli - Alessandrini Piero - Affinità Elettive Edizioni - Ancona "Prima di dimenticare" è un grande affresco familiare: un libro che attraverso le vicende di una famiglia percorre tutto il Novecento.

LIBRI CORRELATI