Il pericolo della ricchezza

Il pericolo della ricchezza - John Henry Newman | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
John Henry Newman
DIMENSIONE
7,60 MB
NOME DEL FILE
Il pericolo della ricchezza.pdf
ISBN
3378214235116

DESCRIZIONE

"Ripubblicare il testo di Newman mette oggi a contatto con le sue parole. Non siamo nell'Inghilterra della prima metà dell'Ottocento, ma in pieno mondo globalizzato, con un carico di rassegnazione di fronte a meccanismi che ci appaiono più grandi di noi (anche da parte dei cristiani). Queste parole, oggi, risuonano come un monito in un quadro di globalizzazione finanziaria, in cui esistenze e sentimenti sono dominati dalla invisible band del denaro. Non si tratta di 'dottrina sociale', bensì di un confronto serio e serrato con la parola di Gesù, che offre - come dice Newman - 'ampia materia di serio pensiero'. E l'attualità di questo testo del futuro cardinale inglese: come vivere nel capitalismo ed essere cristiani? Newman non presenta facili soluzioni (che peraltro sarebbero oggi datate), ma intende aprire contraddizioni, far pensare e far decidere. Qui sta l'attualità della sua predicazione sulle ricchezze." (dalla prefazione di Andrea Riccardi)

Percorso di lettura del libro: Teologia, Morale, Dottrina sociale. : Ripubblicare il testo di Newman mette oggi a contatto con le sue parole.

E sempre più uomini. Il rapporto offre uno spaccato interessante sui Paperoni. Quando Bahá'u'lláh ci mette ripetutamente in guardia contro i pericoli della ricchezza non è il lusso di per sé ad essere pericoloso ma, piuttosto, l'attaccamento ad esso e la ricerca della ricchezza come scopo primario dell'esistenza. La «teologia della prosperità» (prosperity gospel) è una corrente teologica neo-pentecostale evangelica nata negli Stati Uniti.

LIBRI CORRELATI