Lo spirito e le lettere. 1.Da san Francesco a Petrarca

Lo spirito e le lettere. 1.Da san Francesco a Petrarca - Marco Ballarini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Ballarini
DIMENSIONE
5,20 MB
NOME DEL FILE
Lo spirito e le lettere. 1.Da san Francesco a Petrarca.pdf
ISBN
9428443660421

DESCRIZIONE

Esiste un territorio ricco di suggestioni in cui letteratura e religione si incontrano: a questo allude il titolo del volume, "Lo Spirito e le lettere", che si propone di indagare la fecondità del rapporto - spesso inesplorato tra teologia e produzione letteraria. Dal "Cantico di Frate Sole" di s. Francesco alla "Commedia" di Dante fino agli scritti di Petrarca, il doppio filtro dell'interpretazione teologica e letteraria consente di comprendere appieno il significato profondo di questi testi e di coglierne maggiormente il fascino.

Già i contemporanei ne esaltarono l'erudizione classica e lo considerarono il maggior esponente del primo umanesimo. Appassionato dell'antichità greco-latina, fu un instancabile ricercatore di manoscritti. Esiste un territorio ricco di suggestioni in cui letteratura e religione si incontrano: a questo allude il titolo del volume, Lo Spirito e le lettere, che si propone di indagare la fe­con­dità del rapporto - spesso inesplorato - tra teologia e pro­duzione letteraria.

Vol. 1: Da san Francesco a Petrarca: Esiste un territorio ricco di suggestioni in cui letteratura e religione si incontrano: a questo allude il titolo del volume, "Lo Spirito e le lettere", che si propone di indagare la fecondità del rapporto - spesso inesplorato tra teologia e produzione letteraria.Dal "Cantico di Frate Sole" di s. Acquista online il libro Lo spirito e le lettere.

LIBRI CORRELATI