Corpo e trascendenza. L'antropologia filosofica nella teologia del corpo di Giovanni Paolo II

Corpo e trascendenza. L'antropologia filosofica nella teologia del corpo di Giovanni Paolo II - Jaroslaw Merecki | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jaroslaw Merecki
DIMENSIONE
4,3 MB
NOME DEL FILE
Corpo e trascendenza. L'antropologia filosofica nella teologia del corpo di Giovanni Paolo II.pdf
ISBN
5594452872305

DESCRIZIONE

La teologia del corpo di Giovanni Paolo II costituisce, in un certo senso, la continuazione della riflessione filosofica di Karol Wojtyla. Alcune problematiche, infatti, sono analizzate in simili termini nei libri "Amore e responsabilità" e "Persona e atto" e nelle Catechesi del mercoledì. Wojtyla ha sentito il bisogno di ritornare alla stessa problematica, allargando però il suo orizzonte, varcando, cioè, la soglia della teologia. Oggi sappiamo, del resto, che la prima parte delle catechesi, in cui l'Autore parte dal colloquio di Cristo con i farisei circa l'indissolubilità del matrimonio, era stata preparata ancora prima dell'elezione di Wojtyla al soglio di San Pietro. Si potrebbe dire che questa prima parte delle catechesi si trova anch'essa sulla soglia fra il pensiero filosofico e teologico del card. Wojtyla e il magistero del papa Giovanni Paolo II.

Dal Libro Assente Al Libro Ritrovato PDF ePub. Abbagliata Da Dio PDF complete.

Nei primi cinque anni del suo pontificato, san Giovanni Paolo II ha svolto un ampio ciclo di catechesi sulla Teologia del corpo.Si tratta di un insegnamento magisteriale che rinnova completamente la visione tradizionale della Chiesa sul corpo, sulla sessualità e sul matrimonio. Parte della filosofia che indaga le caratteristiche essenziali dell'uomo, che lo distinguono da tutti gli altri esseri. Origine.

LIBRI CORRELATI