Dall'alto della pianura. Storie di amore e di follia

Dall'alto della pianura. Storie di amore e di follia - Stefano Muroni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Muroni
DIMENSIONE
4,36 MB
NOME DEL FILE
Dall'alto della pianura. Storie di amore e di follia.pdf
ISBN
5379424951552

DESCRIZIONE

Raccolte dall'autore dalla viva voce della gente di pianura che ne è la protagonista, queste novelle d'amore e di follia, di vita e di morte, di fantasmi e di guerre, di manoscritti ritrovati e sogni catastrofici, di visioni ancestrali e legami lunari, compongono un almanacco campestre in cui avvenimenti antichi e recenti vengono trasfigurati in fiaba, leggenda, mito. Tutto il Novecento ci passa in mezzo: le prime leghe bracciantili, gli anni del fascismo, il duro lavoro nelle fabbriche di trasformazione, la guerra e la Liberazione, i disertori e i partigiani, la ricostruzione... fino ad arrivare ai giorni nostri. Un "romanzo di racconti" su un'umanità dolcemente angosciata, miseramente onesta, che vaga nella grande vallata ossessivamente piatta e senza via d'uscita, alla ricerca di un senso.

Potrebbero interessarti anche questi prodotti -5%. Parma 1914-1918.

E' una breve storia che spiega come l'Amore e la Follia siano sempre insieme! Per leggere altri bellissimi brani basta andare nella categoria TESTI POESIE E PREGHIERE. […] Il termine follia, ad esempio, appare in Dante con un'accezione negativa e designa la temerarietà dell'agire umano che presume farsi simile a Dio e ricorre in ben quattro canti della Divina Commedia: in Inferno, XXVI 125: « de' remi facemmo ali al folle volo »; in Paradiso XXVII 82-83 dove il termine torna a definire il viaggio di Ulisse: « sì ch'io vedea di là da Gade il varco ... Dall'alto della pianura.

LIBRI CORRELATI