Inventarsi una patria. Esiste l'identità nazionale?

Inventarsi una patria. Esiste l'identità nazionale? - Virgilio Ilari | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Virgilio Ilari
DIMENSIONE
7,79 MB
NOME DEL FILE
Inventarsi una patria. Esiste l'identità nazionale?.pdf
ISBN
8672589037065

DESCRIZIONE

Questo saggio, che ha per oggetto il dibattito sulla crisi dell'antifascismo, del patriottismo e dell'identità nazionale italiana, interpreta interpretazioni. Ma contribuisce a formularne un'altra, finora emersa quasi tra le righe, segnalata da censure e autocensure preventive. E cioé che la vicenda politica iniziata il 7 febbraio 1992 e compiuta il 21 aprile 1996 sia stata una rivoluzione e una guerra civile.

Non esiste un identità nazionale, concepita come un unico lenzuolo che avvolge singole popolazioni che si riconoscono ognuna sotto una comune definizione, differente l'una dall'altra. Non esistono gli italiani, i francesi, i tedeschi, gli inglesi. Insomma, per esprimersi correttamente, mentre lo Stato italiano è sorto nel 1861, «la nazione Italia esiste da quasi un millennio come unità culturale, pur nella ...

Vol. 2: L'ora dell'azione e la stagione del raccolto 1948-1968.

LIBRI CORRELATI