La civiltà egea

La civiltà egea - Gustave Glotz | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gustave Glotz
DIMENSIONE
10,7 MB
NOME DEL FILE
La civiltà egea.pdf
ISBN
6536785275797

DESCRIZIONE

"Da lunghi secoli la vallata del Nilo e le steppe della Mesopotamia erano uscite dalla barbarie, e per lunghi secoli ancora le selvagge tribù dell'Europa continentale dovevano rimanere immerse in profonde tenebre, allorché nacque, sulle rive del Mediterraneo, la civiltà destinata a essere la civiltà dell'avvenire." La civiltà greca, madre della civiltà latina e occidentale, è figlia della civiltà egea. E proprio di quest'ultima Glotz analizza l'essenza in un libro divenuto un pilastro per la conoscenza del mondo preellenico. Meno interessato alla storia militare e politica, l'autore esprime al meglio la sua concezione storica di fondo dando risalto all'ambito sociologico, indagando l'arte, la religione e i rapporti economici, considerati fondamento della famiglia e dell'organizzazione sociale nella civiltà antica. Un libro che sazia qualsiasi sete di conoscenza del mondo antico e che ci illumina sugli albori della nostra civiltà.

La civiltà micenea è quella tipica della Grecia continentale, Creta viene associata con la Civiltà Minoica dell'età del bronzo inferiore, mentre le ... Con il termine Civiltà Egea, si intende l'insieme di tre Culture , interagenti e comunicanti fra loro, sviluppatesi, nell' Età del Bronzo, in altrettante Aree geografiche della Grecia e del Mare Egeo: la Cultura Minoica, nell' isola di Creta, quella Micenea, nella Grecia continentale (Peloponneso) e quella Cicladica, nell' arcipelago delle Cicladi. La civiltà greca, madre della civiltà latina e occidentale, è figlia della civiltà egea. E proprio di quest'ultima Glotz analizza l'essenza in un libro divenuto un pilastro per la conoscenza del mondo preellenico.

s.le m. (iron.) Chi commette irregolarità nella gestione di scontrini e ricevute fiscali.

LIBRI CORRELATI