Matrimonio e misericordia. Divorzio, nuove nozze e prassi della Chiesa

Matrimonio e misericordia. Divorzio, nuove nozze e prassi della Chiesa - Giovanni Cereti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Cereti
DIMENSIONE
8,99 MB
NOME DEL FILE
Matrimonio e misericordia. Divorzio, nuove nozze e prassi della Chiesa.pdf
ISBN
6562498010554

DESCRIZIONE

Nella Chiesa dei primi secoli, il marito di una donna infedele aveva la possibilità di ripudiarla - l'adulterio poneva fine al matrimonio in maniera irreversibile - e di vivere una nuova unione. In tutti gli altri casi, gli "adulteri" venivano sottoposti a una penitenza pubblica e ammessi alla riconciliazione e all'eucaristia dopo un certo periodo di tempo. Sulla base della testimonianza di Cipriano, intorno alla metà del III secolo esistevano due orientamenti: uno più rigorista, che si esprimeva soprattutto nelle comunità eretiche o scismatiche ed escludeva in alcuni casi la possibilità della riconciliazione, e uno più misericordioso, che riconosceva alla Chiesa la possibilità di rimettere tutti i peccati, anche i più gravi. Conoscere la prassi antica, indicata dal concilio di Nicea, consente di prefigurare anche per la Chiesa cattolica un nuovo approccio al problema del divorzio e del nuovo matrimonio, passando dall'attuale sistema giuridico a un più evangelico sistema penitenziale, come avviene da sempre nelle comunità cristiane d'Oriente.

8. Il matrimonio sacramentale è una testimonianza della potenza della grazia che trasforma l'uomo e prepara tutta la Chiesa per la città santa, la nuova Gerusalemme, la Chiesa stessa, pronta «come una sposa adorna per il suo sposo» (Apocalisse, 21, 2). Il Vangelo della santità del matrimonio va annunciato con audacia profetica. Per i divorziati risposati "ci sono divieti che si possono superare".

Divorzio, nuove nozze e prassi della Chiesa, Libro di Giovanni Cereti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI