Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale

Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale - F. Mollo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Mollo
DIMENSIONE
5,54 MB
NOME DEL FILE
Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani. Insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale.pdf
ISBN
2669680116484

DESCRIZIONE

Le ricerche effettuate nell'ultimo trentennio a Tortora (CS) hanno permesso di indagare e di conoscere la storia archeologica di una piccola realtà posta al centro del golfo di Policastro, identificabile con la città lucana e romana di Blanda, in vita già dall'epoca arcaica e sino alla fase tardoantica senza soluzione di continuità. Il territorio è abitato in epoca arcaica, tra VI e prima metà V sec. a.C, da popolazioni enotrie in stretti rapporti con i coloni greci che vivevano a Sibari e Velia; a essi si sovrappongono molto precocemente, agli inizi del IV sec. a.C, gruppi di genti osco-lucane, autonome sino all'arrivo e all'affermarsi di Roma. Partendo dal caso di studio tortorese, nel volume viene sviluppato un più ampio confronto scientifico con gli altri contesti del golfo di Policastro per mettere a sistema gli aspetti storico-archeologici di tutta un'ampia area (Palinuro, Roccagloriosa, Caselle in Pittari, Maratea e Rivello, Laos, Corleto Perticara), discutendo gli assetti insediativi e istituzionali dei centri enotri, i problemi linguistici ed epigrafici, i rapporti con i Greci, le produzioni e gli scambi, la presenza e lo sviluppo degli insediamenti con l'arrivo dei Lucani.

Qui puoi scaricare libri gratuitamente! TORTORA (CS)-28/06/16-Nei giorni 25 e 26 giugno, si è tenuto a Tortora il convegno internazionale dedicato a "Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, culturale materiale", organizzato dall'amministrazione comunale di Tortora, col patrocinio dell'Università degli studi di Messina - Dipartimento di civiltà antiche e moderne e del MIBACT. Il ... In: Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale Soveria Mannelli (CZ) Rubettino Editore srl Pag.261-272 ISBN:9788849855280 : Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale Tortora (CS) 25-26 giugno 2016: SERRITELLA, Antonia Domani e domenica 26 giugno, presso la sala consiliare, si terrà il convegno: "Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale". Tortora: grande partecipazione al convegno su "Il Golfo di Policastro" 28/06/2016: Nei giorni 25 e 26 giugno, si è tenuto a Tortora il convegno internazionale dedicato a "Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, culturale materiale", organizzato dall'amministrazione comunale di Tortora, col patrocinio dell'Università degli studi di Messina ... Nei giorni 25 e 26 giugno, si è tenuto a Tortora il convegno internazionale dedicato a "Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, culturale materiale ... TORTORA - 23 giu.

La Torre, Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale. Atti del convegno, Tortona, 25-26 giugno 2016, ... Il Golfo di Policastro tra Enotri e Lucani: insediamenti, assetto istituzionale, cultura materiale GIUGNO CULTURALE convegni, seminari, manifestazioni convegno www.comuenditortora.it MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORTORA ASSESSORATO ALLA CULTURA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA 2016 Il golfo di Policastro tra Enotri e Lucani.

LIBRI CORRELATI