Oltre il ponte. La storia di Vincenzo, partito per la guerra nel 1943 e della sua famiglia, rimasta ad aspettare il suo ritorno

Oltre il ponte. La storia di Vincenzo, partito per la guerra nel 1943 e della sua famiglia, rimasta ad aspettare il suo ritorno - Giusi Landi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giusi Landi
DIMENSIONE
5,40 MB
NOME DEL FILE
Oltre il ponte. La storia di Vincenzo, partito per la guerra nel 1943 e della sua famiglia, rimasta ad aspettare il suo ritorno.pdf
ISBN
4768097779183

DESCRIZIONE

Questa è una parte della nostra storia, una storia di periferia, la storia della gente di nessuno che si intreccia con la storia dei grandi eventi. E la storia di Vincenzo, partito giovanissimo per la guerra, nel 1943, e subito deportato in Germania; ma è anche la storia della sua famiglia, rimasta a sperare, fra il lavoro quotidiano e una vita semplice, scandita dai ritmi delle stagioni, il miracolo del suo ritorno. Le vicende si snodano su due scenari geograficamente e idealmente distanti tra loro: quello della guerra e della violenza - dove pure sono possibili amicizie e amori - e quello della Murgia assolata e pietrosa, dove, insieme alla fatica, al lavoro e agli stenti crescono gli affetti famigliari più autentici. L'8 settembre, Badoglio annuncia di aver chiesto e ottenuto l'armistizio dal generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate. Questo evento viene vissuto in maniera diversa nel paese e al fronte, ma in ambedue i luoghi con lo stesso senso di confusione e stordimento.

La storia di Vincenzo, partito per la guerra nel 1943 e della ... La storia di Napoli si estende per circa tre millenni. Il sito esatto in cui si è sviluppata la città, ovvero la collina di Pizzofalcone e le aree limitrofe, risulta frequentato e occupato sin dal Neolitico medio.

La storia di Vincenzo, partito per la guerra nel 1943 e della sua famiglia, rimasta ad aspettare il suo ritorno, Libro di Giusi Landi, Paola Zito. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI