Tre delitti rituali

Tre delitti rituali - Marcel Jouhandeau | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marcel Jouhandeau
DIMENSIONE
7,58 MB
NOME DEL FILE
Tre delitti rituali.pdf
ISBN
5894597466411

DESCRIZIONE

Una donna immola la figlia, quasi fosse un'offesa sacrificale, all'uomo che adora; un medico di provincia conduce l'amante - dopo averla denudata e averle messo un pugnale in mano - accanto al letto della propria moglie e, come un sacerdote antico, le indica il punto esatto in cui colpire; un giovane parroco uccide la ragazza diciottenne che aspetta un figlio da lui, poi le apre il ventre, ne estrae il feto, lo battezza, lo uccide e gli sfigura il volto con un coltello: "Dal momento che esistono eventi di questa sorta, che ci pongono di fronte - viva, calda, cruda - la realtà palpitante e violenta, a che pro perdere tempo a leggere romanzi immaginari, per quanto ben scritti possano essere?". Durante la sua vita Jouhandeau fu uno scandalo perenne, paragonabile, sul versante religioso, ad André Gide. Ma nel suo caso le ragioni dello scandalo erano più profonde. Teologo capzioso e cattolico praticante, Jouhandeau fu anche un celebratore dell'abiezione e di una sorta di metafisica perversione. Magnifico prosatore, indagatore degli angoli più nascosti della psiche, non poteva non setirsi attirato dalla cronaca nera e dai suoi casi più aberranti: come questi 'tre delitti rituali', che fecero scandalo nella Francia del dopoguerra e trovarono in Jouhandeau un predestinato esegeta.

Connesso Paolo Franceschetti, ex avvocato e indagatore di strani delitti rituali, riletti come cerimonie del massimo potere oligarchico, si sforza di vedere il bicchiere mezzo pieno: la storia dell'umanità è lastricata di abusi abominevoli, se oggi li si denuncia significa che sta crescendo una consapevolezza diffusa che, prima o poi, cambierà l'orizzonte. Tre bambini Scorpione ascendente Scorpione, con uno stellium di pianeti in dodicesima casa, cresceranno in tre case diverse: uno in una famiglia di maghi, l'altro in una famiglia di fricchettoni, ... Una cosa molto interessante, nei delitti rituali, è calcolare i transiti di queste persone nel momento in cui avviene il delitto.

Problematiche di accertamento dell'omicidio rituale. Dalla conclusione della ricerca: «Ecco (qui esposte) le ragioni che ci vietano di credere assolutamente esaurita in senso negativo la questione angosciosa del delitto propriamente rituale». Mons.

LIBRI CORRELATI