Le due destre: le derive politiche del postfordismo

Le due destre: le derive politiche del postfordismo - Marco Revelli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Revelli
DIMENSIONE
5,47 MB
NOME DEL FILE
Le due destre: le derive politiche del postfordismo.pdf
ISBN
2409722138621

DESCRIZIONE

Il libro prende le mosse dal paradosso dell'anomala"normalità" italiana per cui, al posto della competizione tra quelle che si è soliti considerare una destra e una sinistra, lo spazio politico è occupato essenzialmente da due destre: una destra populista e plebiscitaria (fascistoide) da un lato, e una destra tecnocratica ed elitaria dall'altro. Due destre in conflitto tra loro sui mezzi ma per molti versi unificate da un fine comune, che è quello di offrire un'adeguata sponda istituzionale al "salto di paradigma" produttivo e sociale - dal fordismo al postfordismo - cui stiamo assistendo. La prima parte del libro si apre con un'"autopsia della Prima Repubblica", completata da una originale interpretazione di "Tangentopoli", ed è prevalentemente dedicata alle metamorfosi della destra fascistoide. La seconda parte inizia con delle ipotesi sul postfordismo e affronta la questione sindacale e la crisi del compromesso socialdemocratico per giungere a una definizione della "via italiana al postfordismo", la via della destra tecnocratica alla quale la maggioranza della sinistra politica e sindacale - in primo luogo il Pds - è subalterna. La ricerca di un nuovo spazio della sinistra, cui è dedicata la terza parte, è da Revelli svolta in chiave prevalentemente etica: i capitoli finali trattano del razzismo come lato oscuro della "ideologia moderna", della figura dello "straniero" e del rapporto tra etica, politica e pace. Ma dalla conclusione emerge l'idea di una "sinistra sociale" ancora tutta da costruire.

Ohno, "Lo spirito Toyota" («Einaudi Contemporanea», 1993). Nel 2003 ha pubblicato il saggio "La politica perduta" ... Fra i suoi ultimi libri Le due destre.

Le due destre: Le derive politiche del postfordismo (Temi) (Italian Edition) Nel 1996, Marco Revelli, pubblicava un'acuta e profetica analisi (Le due destre: le derive politiche del postfordismo, edizioni Bollati Boringhieri) in cui affrontava l'evoluzione della destra con la fine della prima repubblica, ma anche la questione sindacale - anche oggi più che mai attuale, vedi Mirafiori e la questione FIAT - e la crisi del… Le due destre Le derive politiche del postfordismo di Marco Revelli Scrivi una recensione. Subito Disponibile.

LIBRI CORRELATI