Clementi e Lisini: una discendenza

Clementi e Lisini: una discendenza - Bruno Bonucci | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Bonucci
DIMENSIONE
12,69 MB
NOME DEL FILE
Clementi e Lisini: una discendenza.pdf
ISBN
9522484387783

DESCRIZIONE

Famiglia di uomini d'arme quella dei Clementi che si stabilisce a Montalcino nella seconda metà del Cinquecento attratta dall'impulso che per più decenni ebbe allora il mercato della città. Il ridimensionamento economico che si ebbe nel secolo XVII è affrontato e risolto dalla seconda e terza generazione della famiglia Clementi quando un Benedetto e figli, dalle ampie vedute e sicura intraprendenza, depongono sostanzialmente le armi e fanno ingresso nel mondo dei grandi affittuari granducali. Il successo presto conseguito non li porterà a trascurare il ruolo già esercitato nelle magistrature cittadine e la ricchezza si tradurrà in investimenti immobiliari a Montalcino e soprattutto nella prospera campagna di Sant'Angelo in Colle. La consistente proprietà di poderi determinerà nella seconda metà del Settecento l'insediamento di un ramo della famiglia in quel castello: i Clementi di Sant'Angelo. Nel secolo XIX un nucleo familiare si farà senese e una donna, Francesca di Clemente Maria, sarà protagonista con il suo matrimonio dell'innesto dei Clementi nella famiglia senese dei Lisini. Né Francesca né i nuovi proprietari, ormai nel Novecento, trascureranno una parte dei beni di SantAngelo. Sono passati ormai oltre 50 anni da quando, nuovamente un donna, Elina di Lodovico Lisini sarà fra i protagonisti nell'avvio del grande successo del vino montalcinese

di Bonucci Bruno (agosto 2018) Normalmente disponibile in 30/31 giorni lavorativi. Prezzo 18,00 ... Clementi e Lisini: una discendenza.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da C&P Adver Effigi, collana Donchisciotte, brossura, agosto 2018, 9788864338750. Clementi E Lisini: Una Discendenza è un libro di Bonucci Bruno edito da C&P Adver Effigi a gennaio 2018 - EAN 9788864338750: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro Clementi e Lisini: una discendenza di Bruno Bonucci in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Libro di Bonucci Bruno, Clementi e Lisini: una discendenza, dell'editore C&P Adver Effigi, collana Donchisciotte. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia moderna. Clementi e Lisini: una discendenza è un libro di Bonucci Bruno pubblicato da C&P Adver Effigi nella collana Donchisciotte, con argomento Montalcino - sconto 15% - ISBN: 9788864338750 Il libro si intitola "Clementi e Lisini, una discendenza", è stato scritto da Bruno Bonucci, storico montalcinese e nostro prezioso opinionista durante le dirette streaming della Sagra del Tordo e narra le vicende degli antenati della famiglia dalla seconda metà del Cinquecento ad oggi. Acquista il libro Clementi e Lisini: una discendenza di Bruno Bonucci in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Clementi e Lisini: una discendenza.

LIBRI CORRELATI