La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione

La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione - Nurit Peled-Elhanan | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nurit Peled-Elhanan
DIMENSIONE
8,22 MB
NOME DEL FILE
La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione.pdf
ISBN
1341332875897

DESCRIZIONE

"Nonostante tutte le altre fonti di informazione, i testi scolastici costituiscono potenti mezzi mediante cui lo Stato può configurare le forme di percezione, classificazione, interpretazione e memoria necessarie a determinare identità individuali e nazionali. Ciò vale in particolar modo per Paesi come Israele dove storia, memoria, identità personale e nazione sono intimamente legati". Così l'autrice inizia la sua analisi, serrata e approfondita, dell'approccio alla Palestina nei testi destinati a "ragazzi che a diciott'anni si arruolano nel servizio militare obbligatorio per attuare la politica israeliana di occupazione dei territori palestinesi". E un percorso illuminante in una "ideologia" che ha per scopo/effetto la disumanizzazione del popolo palestinese. L'analisi aiuta a comprendere, al di là del contingente, il rapporto profondo tra Israele e la Palestina e offre, in termini generali, uno spaccato valido ovunque del rapporto tra scuola e società.

L'incontro sarà aperto dal saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani. La Palestina nei libri scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione, questo il titolo del libro di Nurit Peled-Elhanan (edizioni Gruppo Abele), scrittrice israeliana.Nurit-Peled Elhanan insegna Educazione del Linguaggio alla Facoltà di Scienze dell'Educazione Linguistica alla Hebrew University di Gerusalemme ed è cofondatrice del tribunale Russell per la Palestina. La Palestina nei testi scolastici di Israele.

Giovedì 11 febbraio 2016 - Ore 17:00 - Regione Toscana - Via Cavour, 4 -Palazzo Panciatichi, Sala del Gonfalone - Firenze LUGLIO 20, 2016 Peled-Elhanan N., La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2015.

LIBRI CORRELATI