I religiosi e la Chiesa locale. Tra esenzione e giusta autonomia

I religiosi e la Chiesa locale. Tra esenzione e giusta autonomia - Gianluigi Pasquale | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianluigi Pasquale
DIMENSIONE
10,85 MB
NOME DEL FILE
I religiosi e la Chiesa locale. Tra esenzione e giusta autonomia.pdf
ISBN
4322566983817

DESCRIZIONE

Quale posto hanno, per la vita consacrata, i monaci, i frati e le suore nella Chiesa oggi? Quale sarà il loro ruolo e quale forma assumeràla loro presenza nel futuro? Nella Evangelii gaudium (n. 76) Papa Francesco dice che è un "dovere di giustizia" il riconoscere il bene enorme che i religiosi hanno portato e portano alla Chiesa. Questo libro intende dimostrare, attraverso un'inedita analisi storica, come la presenza della vita consacrata appartenga fin dai primordi all'essenza della Chiesa; leggendo i testi del Concilio Vaticano II (1962-1965) e del Codice del 1983, evidenzia, poi, il cambio di prospettiva ecclesiale attuato dalla legislazione canonica da un'"esenzione" verso una "giusta autonomia" dei religiosi nei confronti della Chiesa locale. Infine, si sottolinea la ricchezze che i religiosi e le religiose costituiscono per l'intera Chiesa, quasi che, se essi non ci fossero, mancherebbe alla Chiesa stessa una sua nota peculiare: la "cattolicità".

Tra esenzione e giusta autonomia è un libro di Gianluigi Pasquale pubblicato da Ancora nella collana Vita consacrata: acquista su IBS a 15.20€! I religiosi e la Chiesa locale. Tra esenzione e giusta autonomia, Libro di Gianluigi Pasquale.

Gianluigi Pasquale, 365 días con el Padre Pío, 2013; Gianluigi Pasquale, Chiara d'Assisi donna di luce, (I Pellicani 73), Edizioni Lindau, Torino 2012. Cm 14x20,5x1,5.

LIBRI CORRELATI