La solidarietà al bivio. Gestire l'esclusione o costruire la cittadinanza

La solidarietà al bivio. Gestire l'esclusione o costruire la cittadinanza - Enzo Melegari | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Melegari
DIMENSIONE
6,7 MB
NOME DEL FILE
La solidarietà al bivio. Gestire l'esclusione o costruire la cittadinanza.pdf
ISBN
7906161288820

DESCRIZIONE

Nel testo viene presentato il progetto di una città sottratta ai vecchi contenitori nazionali dove assumono un ruolo propulsivo, di stimolo al cambiamento, le organizzazioni non governative dell'associazionismo e del volontariato. Esse possono costituire il lievito per una convivenza sociale caratterizzata dalla pratica della responsabilità e dell'autonomia. L'orizzonte è quello di una città bisognosa di ancorarsi alle comunità e ai territori, in un'attenzione costante allo scambio tra le culture del Nord e del Sud del mondo, che significa, in fondo, dare spazio alla crescita della consapevolezza e dell'auto-coscienza di ogni cittadino, del Nord come del Sud. Lo svincolarsi dai soli criteri liberistici del profitto e della felicità individuale permette la riscoperta di una umanità più ricca e fraterna, volta al perseguimento della felicità pubblica.

- 1. In diritto, modo di essere di un rapporto obbligatorio con più debitori (solidarieta passiva) o con più creditori (solidarieta attiva), caratterizzato dal fatto che la prestazione può essere richiesta a uno solo o adempiuta nei confronti di uno solo, avendo effetto anche per gli altri. Nelle parole di Soumahoro la solidarietà torna a essere un valore non solo individuale ma di un'intera collettività che voglia difendere i diritti fondamentali di tutti gli esseri umani contro un modello economico che alimenta l'ingiustizia sociale.

Percorso di lettura del libro:.importati da Rebecca. La solidarietà al bivio. Gestire l'esclusione o costruire la cittadinanza, Libro di Enzo Melegari.

LIBRI CORRELATI