Sempre giù alle montagne

Sempre giù alle montagne - Arthur Page | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Arthur Page
DIMENSIONE
8,40 MB
NOME DEL FILE
Sempre giù alle montagne.pdf
ISBN
8603780909935

DESCRIZIONE

Questo libro è una traduzione ragionata di "Una bella passeggiata or a walk in wartime Italy". L'autore è un soldato inglese, Arthur "Ettore" Page che, durante la Seconda Guerra Mondiale, in fuga dai tedeschi e dai fascisti, attraversa l'Italia e gli Appennini. Mentre cammina, consigliato dagli autoctoni di andare sempre giù alle montagne, si appunta mentalmente le tappe di una "bella passeggiata" che diventeranno i capitoli di un libro, diario postumo di guerra e un ringraziamento "dall'inglese all'italiano" ai paesani che lo avevano aiutato e nascosto. Nel 1992 Ettore torna in Italia per salutare i suoi benefattori e ritrovare i luoghi delle sue peripezie; lascia due o tre copie di un dattiloscritto per riceverne impressioni e correzioni. Nell'attesa della revisione e della scoperta del vero significato di questo testo, che rimane per lungo tempo nel dimenticatoio, escono nel 1995, con una casa editrice militare britannica, un libro in inglese e uno in italiano "forzato" con errori di traduzione grossolani. Con la presente versione in italiano "fedele" Arthur Page viene risarcito e rimesso "in pagina".

Ossigeno, sherpa, ... user_818769 01 novembre 2019 alle 09:47. Usa.

Addio, o montagne, addio, o settentrione, dove nacque il coraggio, dove dimora il valore; dovunque io erri, dovunque io vaghi, le colline della Scozia sempre amerò. Addio, o montagne dalla cima coperta di neve; addio, o declivi e verdi valli giù in basso; addio, o foreste e boschi scoscesi; Sicuramente non sarai l'unico.

LIBRI CORRELATI