Francesco Ricci (Ciccillo) e il Cenacolo di Francavilla

Francesco Ricci (Ciccillo) e il Cenacolo di Francavilla - Antonello Masciantonio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonello Masciantonio
DIMENSIONE
4,87 MB
NOME DEL FILE
Francesco Ricci (Ciccillo) e il Cenacolo di Francavilla.pdf
ISBN
5903223313578

DESCRIZIONE

Tra i personaggi che in passato hanno dato lustro alla nostra cittadina, c'è sicuramente Francesco Ricci, eminente avvocato, politico, autore di numerose pubblicazioni, detentore di un invidiabile bagaglio culturale. Discendente di una nobile famiglia, era nato il 7 marzo 1886 da Carlo dei Baroni Ricci e Maddalena Berardi, morta sei giorni dopo il parto a soli 27 anni, la quale aveva dato alla luce due anni prima il fratello maggiore Mosè Ricci, marito di Donna Aurelia Michetti. E stato amico di alcuni componenti del Cenacolo abruzzese di Francavilla, ed in particolare con Francesco Paolo Michetti, al quale era legato soprattutto da vincoli di parentela, con lo scultore di Chieti, Costantino Barbella, che era stato padrino di battesimo, ed il maestro di Ortona, Francesco Paolo Tosti. Poté contare, inoltre, sull'amicizia del musicista Ettore Montanaro e del poeta e latinista Cesare de Titta.

Mercoledì 8 il Castello Ducale si anima alle ore 19 con la presentazione di D'amore e baccalà (EDT Edizioni) di Alessio Romano, intervistato da Simone Gambacorta . D'Annunzio e il Cenacolo michettiano" di Ianieri editore (da cui sono tratte le citazioni tra virgolette) ripercorre in modo affascinante e suggestivo la storia di un sodalizio straordinario, che legò per circa un decennio quattro grandi artisti abruzzesi: Gabriele D'Annunzio, Francesco Paolo Michetti, Francesco Paolo Tosti, Costantino Barbella. presentato dall'autore assieme a Francesco Coscioni. Dopo la degustazione di prodotti tipici prevista per le ore 20, alle ore 21 Antonello Masciantonio, scrittore, docente, giornalista, incontrerà il pubblico per parlare con Antonella Di Cola del suo ultimo libro, Francesco Ricci (Ciccillo) e il cenacolo di Francavilla, edito da Ianieri. Francesco Ricci (Ciccillo) e il Cenacolo di Francavilla (rilegato) di Antonello Masciantonio - Ianieri - 2018.

Antonello Masciantonio edito da Ianieri. Libri-Rilegato.

LIBRI CORRELATI