Paolo VI e il Sinodo dei Vescovi

Paolo VI e il Sinodo dei Vescovi - L. Sapienza | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Sapienza
DIMENSIONE
10,74 MB
NOME DEL FILE
Paolo VI e il Sinodo dei Vescovi.pdf
ISBN
3639500258827

DESCRIZIONE

Fin dall'inizio del Concilio Vaticano II si parlò spesso dell'istituzione di un Consiglio, composto da rappresentanti di tutto l'episcopato, che fosse di aiuto al Papa nel governo della Chiesa universale. Lo stesso Paolo VI manifestò il suo pensiero sull'argomento poco dopo la sua elezione; anzi intervenne alla Congregazione generale del 15 settembre 1965 e vi promulgò il Motu proprio "Apostolica sollicitudo", con il quale si istituiva il Sinodo dei Vescovi. Lo scopo del Sinodo è chiaro: offrire all'episcopato cattolico lo strumento per prestare al Papa "una più efficace collaborazione" nel governo della Chiesa universale. Oggi - ed è questa la novità fondamentale voluta da Palo VI nell'istituzione del Sinodo -l'aiuto che l'episcopato dà al Papa non è più un fatto occasionale, perché vi provvede un organismo stabile. Nel cinquantesimo anniversario dell'istituzione del Sinodo dei Vescovi, è sembrato opportuno riproporre il magistero di Paolo VI su questo nuovo organismo che Papa Montini riteneva "pieno di speranza".

È un'assemblea dei rappresentanti dell'episcopato cattolico che ha il compito di aiutare con i suoi consigli il Papa nel governo della Chiesa universale. Fu istituito il 15 settembre 1965 dal Papa Paolo VI, ... Il Papa Paolo VI istituì il Sinodo dei Vescovi il 15 settembre 1965 con la Lettera Apostolica Apostolica sollicitudomentre era in corso la 5 Come pastori e fratelli 1 PAOLO VI, Lettera Apostolica Apostolica sollicitudo(15 settembre 1965): AAS 57 (1965), 776; Ad gentes, 29; cf.

San Giovanni Paolo II pubblicò l'Esortazione Apostolica nell'ottobre 1979. Giovanni Paolo II: Assemblee Speciali.

LIBRI CORRELATI