Ambiguità. Una viaggio fra letteratura e matematica

Ambiguità. Una viaggio fra letteratura e matematica - Gabriele Lolli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele Lolli
DIMENSIONE
9,31 MB
NOME DEL FILE
Ambiguità. Una viaggio fra letteratura e matematica.pdf
ISBN
8771208684536

DESCRIZIONE

Nell'universo letterario e artistico l'ambiguità è da sempre portatrice di valore estetico, e presiede ai temi dell'identità, della memoria, dell'invenzione, del doppio. Ma in quel fortino della precisione e della chiarezza che è la matematica, qual è il ruolo di un concetto così destabilizzante e angoscioso? Lungi dall'appartenere all'esclusivo regno della visione poetica e artistica, l'ambiguità svolge in questo campo una funzione assai rilevante, come stimolo e motore di progresso, tutte le volte che si introduce un nuovo concetto, e nell'idea stessa di dimostrazione. Il libro ci fa vedere l'ambiguità all'opera nelle geometrie non euclidee, nell'infinito, nella logica e nella probabilità, così come nelle pagine di Calvino, Philip Roth e Melville, scoprendo infine un inatteso terreno d'incontro fra letteratura e matematica nel gioco degli scacchi.

Una viaggio fra letteratura e matematica, dell'editore Il Mulino, collana Intersezioni. Percorso di lettura del libro: Letteratura, Saggistica e Storia e critica della letteratura. Una viaggio fra letteratura e matematica di Gabriele Lolli - Il Mulino: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Un viaggio fra letteratura e matematica edito dal Mulino: quale funzione riveste il concetto di ambiguità in ambito matematico? Quello di "ambiguità" non può essere un concetto matematico; la matematica è considerata il regno della precisione e della chiarezza, e lo è. Proprio per questo alcuni […] Ambiguità.

LIBRI CORRELATI