La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918)

La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918) - Gaetano Morese | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gaetano Morese
DIMENSIONE
8,78 MB
NOME DEL FILE
La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918).pdf
ISBN
1875766975056

DESCRIZIONE

Il centenario della Grande Guerra è anche una importante occasione per approfondire gli effetti prodotti dal conflitto nelle realtà locali e le risposte che queste furono capaci di dare alle problematiche che non solo nella penisola italiana ma nel più articolato quadro internazionale lo stato di guerra totale e pervasivo impose alle moderne società di massa. Il presente lavoro intende contribuire alla ricostruzione storiografica, o quanto meno all'esposizione degli avvenimenti che videro protagonista nel corso della Grande Guerra l'allora provincia di Basilicata. Lo stato attuale degli studi, di fatto, è prevalentemente incentrato sugli aspetti politici generali nell'articolato contesto locale nel quale agivano contemporaneamente il composito schieramento che faceva capo Nitti, le due correnti del socialismo lucano, quella riformista e quella massimalista, le forme di conservatorismo e nazionalismo e la componente cattolica, politicamente ancora non organizzata ma fortemente presente sul territorio.

Schiavon, Interventiste nella grande guerra: assistenza, propaganda, lotta per i diritti a Milano e in Italia (1911-1919), Milano, Le Monnier, 2015. S.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Potenza ed è organizzata dal Circolo Silvio Spaventa Filippi in collaborazione con l'Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell'area mediterranea, e con l'Associazione Il Centro della Potenza. La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918) Morese Gaetano edizioni Congedo , 2018 Il centenario della Grande Guerra è anche una importante occasione per approfondire gli effetti prodotti dal conflitto nelle realtà locali e le risposte che queste furono capaci di dare alle problematiche che non solo nella penisola italiana ma nel ... E. Schiavon, Interventiste nella grande guerra: assistenza, propaganda, lotta per i diritti a Milano e in Italia (1911-1919), Milano, Le Monnier, 2015.

LIBRI CORRELATI