«Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana». Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna

«Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana». Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna - F. Bianchi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Bianchi
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
«Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana». Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna.pdf
ISBN
1488599436780

DESCRIZIONE

Il territorio vicentino sembra essere ormai confluito in un'unica megalopoli, nella quale sono a stento riconoscibili gli isolati lacerti di un millenario paesaggio fatto di campi, di boschi e di pascoli, di paesi e di contrade, di ville e di chiese, di rogge e di strade. In un certo senso, si tratta dell'esito finale di un rapporto dinamico con l'ambiente urbano, quello con la città capoluogo, che in età medievale e moderna ne ha via via plasmato il carattere e le vocazioni. E a questo territorio-contado che fanno riferimento le fonti iconografiche e letterarie presentate e discusse in questo libro, quasi a bilanciare, grazie alla dimensione profonda del passato, l'appiattimento del presente. Per recuperare almeno un poco dello stupore e dell'incanto che le meraviglie di questo territorio hanno esercitato per secoli, a vario titolo, su artisti, intellettuali, tecnici, politici e viaggiatori.

ISBN: 9788833130330. «Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana». Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna è un libro pubblicato da Viella nella collana Fonti e studi di storia veneta «Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana».

Il territorio vicentino semb... Presentazione del volume "«Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana»" a cura di Francesco Bianchi e Walter Panciera Intervengono Mauro Brunello, S.J (A.R.S.I.) Igor Mineo, Università di Palermo Roberto Ricci. E' stato presentato nei giorni scorsi nella sede della Fondazione di Storia a Vicenza il libro Bellissimo per le doti della natura e per l'industria umana - Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna, a cura di Francesco Bianchi e Walter Panciera (Viella editore). Un'interessante analisi del territorio vicentino che sembra essere ormai confluito in un ... 16:00 - 19:00, 29 Aprile 2019 - L'Arcipelago della Convergenza: Il Mediterraneo come spazio della memoria tra Islam e Europa.

LIBRI CORRELATI