Il giardino degli inglesi

Il giardino degli inglesi - Vladimiro Bottone | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vladimiro Bottone
DIMENSIONE
5,7 MB
NOME DEL FILE
Il giardino degli inglesi.pdf
ISBN
2757433420532

DESCRIZIONE

Napoli, 1842. Sopra l'ospedale degli Incurabili il cielo è sulfureo come il Giorno del Giudizio la mattina in cui Gioacchino Fiorilli, Commissario di Primo rango presso il quartiere di San Lorenzo, apprende che il nome di Peter Darshwood è nell'elenco dei decessi delle ultime ore. Il giovane inglese era giunto da poco a Napoli per piangere la sorella Emma, scomparsa cinque mesi prima in circostanze altrettanto drammatiche. Nemmeno il tempo di ambientarsi in città che la morte, dopo una violenta aggressione, lo ha sorpreso in un vicolo buio. Napoli non ha avuto misericordia dei due giovani Darshwood, che vengono sepolti nel cimitero acattolico, quel cimitero degli inglesi tenuto come un giardino che, dopo l'omicidio della bella Emma Darshwood, il Commissario Fiorilli ha imparato a conoscere siepe per siepe, iscrizione per iscrizione. Dell'uccisione dell'insegnante di canto nell'orfanotrofio del Serraglio è stato accusato il Comandante della disciplina dell'istituto, Michele Florino, un uomo che tutti dicono invaghito della giovane inglese e diventato così privo di senno da non sopportarne il rifiuto. Il Commissario Fiorilli, tuttavia, non cessa un istante di pensare che dietro al duplice omicidio si nasconda in qualche modo la mano dell'ex medico del Serraglio, Domenico De Consoli, un uomo avvenente e carismatico ma anche sinistro e imperscrutabile. Il caso viene, tuttavia, chiuso quando la polizia rinviene gli effetti personali di Peter Darshwood nell'appartamento di un quartiere popolare napoletano. Peter - concludono le indagini - è stato vittima di una rapina ed Emma di un innamorato deluso. Fiorilli getterebbe la spugna se non giungesse a Napoli un terzo Darshwood: il padre Edward, schiacciato dai rimorsi per la morte prematura dei figli, e a conoscenza di alcune circostanze e dell'esistenza di un fascio di lettere di Peter che potrebbero gettare nuova luce sull'intera vicenda.

Cultura > Libri. Sabato 18 Novembre 2017. Napoli non ha avuto misericordia dei due giovani Darshwood, che vengono sepolti nel cimitero acattolico, quel cimitero degli inglesi tenuto come un giardino che, dopo l'omicidio della bella Emma Darshwood, il Commissario Fiorilli ha imparato a conoscere siepe per siepe, iscrizione per iscrizione. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il giardino degli inglesi scritto da Vladimiro Bottone, pubblicato da Neri Pozza (I narratori delle tavole) in formato Paperback Share this on WhatsAppIl tema Napoli non è nuovo al catalogo letterario della casa editrice Neri Pozza, che propone un interessante romanzo, IL GIARDINO DEGLI INGLESI opera dello scrittore Vladimiro Bottone, ambientato nella Napoli del 1842, che cattura l'interesse del lettore già dalla sua copertina, con l'opera del vedutista tedesco Oswald Achenbach, raffigurante Mergellina illuminata ... Il giardino degli inglesi 23 maggio 2017 - Articolo di MASSIMO RICCIUTI La Napoli del 1841 risulta fatale per la famiglia inglese dei Darshwood: dopo l'uccisione della giovane Emma, la stessa sorte tocca cinque mesi più tardi al fratello Peter. Nel nuovo romanzo, Il giardino degli inglesi, seguito di Vicarìa, lo scrittore Vladimiro Bottone riprende le vicende della famiglia inglese Darshwood.

Uno degli angoli più suggestivi del giardino inglese è senza dubbio il Bagno di Venere, così denominato per la presenza di una statua in marmo di Carrara, opera di Tommaso Solari, che ritrae la dea nell'atto di uscire dall'acqua di un piccolo lago, contornato da un bosco di allori, lecci ed esemplari monumentali di Taxus baccata. Sarebbe riduttivo scrivere che "Il giardino degli inglesi" è il continuo della storia di Viacaria, anche se si continua a raccontare di Napoli della prima metà dell'800 e degli stessi personaggi, angeli e demoni, del primo romanzo. In genere, le "seconde puntate" rischiano di annoiare, ... Il giardino degli inglesi è un eBook di Bottone, Vladimiro pubblicato da Neri Pozza a 9.99.

LIBRI CORRELATI