Il libro di Giobbe. Poesia come teologia

Il libro di Giobbe. Poesia come teologia - Gerhard Kaiser | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gerhard Kaiser
DIMENSIONE
6,23 MB
NOME DEL FILE
Il libro di Giobbe. Poesia come teologia.pdf
ISBN
9148624348406

DESCRIZIONE

Il volumetto è il risultato della collaborazione di uno studioso dell'Antico Testamento e di uno specialista di letteratura tedesca dai profondi interessi biblici e teologici, mossi entrambi dalla convinzione che lo studio letterario del libro di Giobbe possa condurre a risultati teologici per altre vie difficilmente raggiungibili. L'analisi puntuale dei due autori mostra come il libro di Giobbe, opera di grande teologia, è al tempo stesso un testo poetico di prim'ordine, che per valore letterario non sfigura a fianco di creazioni immortali come il Prometeo di Eschilo, la Commedia di Dante, l'Amleto di Shakespeare o il Faust di Goethe. Nel libro di Giobbe quanto è più proprio della teologia del testo può essere colto soltanto quando se ne penetri il lato poetico, e d'altro canto la poesia del libro non può venire alla luce se non dopo che se ne sia afferrata la dimensione teologica. Questi sono i principi metodologici che mostrano la loro fecondità nell'esame meticoloso e sempre brillante dei due autori.

I classici, brossura, data pubblicazione maggio 2017, 9788807902642. Il libro di Giobbe - Poesia come teologia. Paideia (gennaio 2015) Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi.

Poesia come teologia, (Studi biblici 182) Paideia, Brescia 2015, 169 pp. La letteratura sul libro biblico di Giobbe è sterminata.

LIBRI CORRELATI