Storia dell'idea di storia

Storia dell'idea di storia - Renato De Fusco | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renato De Fusco
DIMENSIONE
6,41 MB
NOME DEL FILE
Storia dell'idea di storia.pdf
ISBN
2807548835732

DESCRIZIONE

Il volume costituisce un excursus dal mondo antico ai nostri giorni delle idee di storia diviso in dieci capitoli i cui paragrafi sono dedicati a profili di singoli autori, da Erodoto ad Agostino, da Machiavelli a Vico, da Hegel a Nietzsche, da Droysen a Weber, da Croce a Popper fino agli autori delle «Annales», della scuola narratologica e di quella cliometrica; chi filosofo, chi metodologista, chi sociologo, chi cultore di tutti questi interessi. La molteplicità delle prospettive e l'arco temporale così ampio assegnano al saggio soprattutto un carattere di utile consultazione. Nel testo è dedicato altresì un largo spazio alla storia dell'arte, sia perché l'autore è prevalentemente un suo cultore, sia soprattutto perché molti teorici considerano un'arte la storia stessa. La tesi conclusiva dell'indagine, generalmente orientata alla ricerca di «artifici» storiografici, di fattori euristici, di interpretazioni ermeneutiche, di ipotesi sperimentali, è quella per cui, se non la storia, certamente la storiografia si «progetta» al pari di ogni costruzione e ricostruzione.

Indagine sulla sua origine e sviluppo di Bury, John B., Di Giuro, V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. ISBN:8881147300 - Storia dell'Idea di Storia (De Fusco Renato) Storia dell'idea di storia: Il volume costituisce un excursus dal mondo antico ai nostri giorni delle idee di storia diviso in dieci capitoli i cui paragrafi sono dedicati a profili di singoli autori, da Erodoto ad Agostino, da Machiavelli a Vico, da Hegel a Nietzsche, da Droysen a Weber, da Croce a Popper fino agli autori delle «Annales», della scuola narratologica e di quella cliometrica ... Breve storia dell'idea di progresso. Il progresso può definirsi come un processo che accumula tappe la più recente delle quali è sempre giudicata preferibile e migliore, ossia qualitativamente superiore a quella che l'ha preceduta di Alain de Benoist Storia dell'idea di storia è un libro di De Fusco Renato pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane , con argomento Storia - ISBN: 9788881147304 Storia dell'idea di storia .

2016/2017 Storia Dell'idea Di Storia è un libro di De Fusco Renato edito da Mimesis a gennaio 2018 - EAN 9788857550411: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Perché è il concreto svolgersi delle vicende umane, la storia con il suo scalpello, che ha sgrossato, definito, foggiato e rifoggiato il blocco di marmo informe dell'idea di libertà, donandole nel corso del tempo tutte le sue sfumature, i suoi lineamenti e le sue dimensioni». Storia dell'idea di storia è un libro scritto da Renato De Fusco pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. In questa nuova prospettiva la storia dell'idea di nazione appartiene in senso forte alla storia del nazionalismo, a cui pertanto si deve fare riferimento. (V.

LIBRI CORRELATI