Globalizzazione e teologia

Globalizzazione e teologia - Joerg Rieger | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Joerg Rieger
DIMENSIONE
7,86 MB
NOME DEL FILE
Globalizzazione e teologia.pdf
ISBN
7072204006283

DESCRIZIONE

Guardando alla storia di espansione di un potere politico, del costituirsi di un impero, si nota che esistono diversi modelli di globalizzazione, in competizione tra loro. Sulla base delle attuali discussioni politiche e culturali, l'Autore studia la logica dell'impero che esercita il suo potere dall'alto verso il basso - ed è una logica di conquista del mondo. A questa, Rieger contrappone la globalizzazione operata dalla religione cristiana, che avviene secondo la logica della "via di Gesù": un potere salvifico inteso come contro-potere, come resistenza, che opera dal basso verso l'alto. La globalizzazione fa così scoprire al cristianesimo le sue formule globalizzanti, come il mandato missionario «fino agli estremi confini della terra» (Mt 28) e come «nuova cattolicità» (R. Schreiter), che accoglie e rende feconde le differenze nella missione cristiana. Schematicamente, dunque, due globalizzazioni contrapposte nel divenire della storia: «Mentre la globalizzazione violenta dei conquistatori produce paure, risentimenti e morte, quella pacifica di Gesù produce fiducia, felicità e vita». Un libro che interpreta la sfida della comprensione in modo sorprendente e provocatorio, alla scoperta di «forme alternative di globalizzazione» rispetto a un fenomeno planetario oggi dominante - e livellante - che si presume pervasivo sul piano economico, politico e culturale.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Queriniana, collana Giornale di teologia, brossura, data pubblicazione agosto 2015, 9788839908841. Globalizzazione e teologia è un libro di Joerg Rieger pubblicato da Queriniana nella collana Giornale di teologia: acquista su IBS a 10.00€! di Padre Serafino Lanzetta. Diversi commenti in questi giorni mettono in evidenza la fine della globalizzazione causata dagli effetti del COVID-19, esploso improvvisamente così da trovare impreparati molti.

La tipologia di globalizzazione più diffusa, almeno nella consapevolezza collettiva, è quella dall'alto al basso per mezzo di un potere ... Globalizzazione E Teologia è un libro di Rieger Joerg edito da Queriniana a agosto 2015 - EAN 9788839908841: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. "Globalizzazione e teologia" di Joerg Rieger di Dario Chiapetti • La teo-logica dell'incarnazione impone una riflessione sulla fede cristiana e su tutti gli aspetti, interni ed esterni, ad essa connessi che non prescinda dai fenomeni storici in cui vive e si esprime. Diversi commenti in questi giorni mettono in evidenza la fine della globalizzazione causata dagli effetti del COVID-19, esploso improvvisamente così da trovare impreparati molti. ...

LIBRI CORRELATI