La donna nell'antico Egitto

La donna nell'antico Egitto - Enrichetta Leospo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrichetta Leospo
DIMENSIONE
4,55 MB
NOME DEL FILE
La donna nell'antico Egitto.pdf
ISBN
2366842378280

DESCRIZIONE

L'alta considerazione in cui era tenuta la donna nell'antico Egitto è testimoniata dalla grande ricchezza di immagini che essa ha ispirato e che costituisce il corredo iconografico di questo volume.Il viaggio nella vita quotidiana della società faraonica, nella famiglia e nel lavoro, nel tempio, nella rappresentazione delle divinità femminili e delle varie figure di regine ci rivela che la donna diventa 'persona' nel senso più pieno del termine, cioè giuridicamente uguale al marito. 'Signora della casa', vive a fianco degli uomini e da questi è consultata per il suo equilibrio e la sua saggezza.Dedita all'ordinato svolgimento della vita di ogni giorno, la donna dell'antico Egitto esibisce quell'enigmatico fascino e quella compiaciuta serenità che ancora oggi ammiriamo in statue, dipinti murali e rilievi a perenne testimonianza di una delle più raffinate espressioni dell'arte.

POTREBBE INTERESSARTI. La condizione della donna nel Medioevo Divorzio di Lotario. Infatti nell'Antico Egitto l'eguaglianza era da sempre ritenuta un fatto del tutto naturale.

Il vestiario era, nell'antico Egitto, una produzione interamente femminile. Erano le donne che tosavano le pecore, che preparavano la lana e la tessevano.

LIBRI CORRELATI