Lenin e l'Antirivoluzione russa

Lenin e l'Antirivoluzione russa - Roberto Massari | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Massari
DIMENSIONE
8,87 MB
NOME DEL FILE
Lenin e l'Antirivoluzione russa.pdf
ISBN
5636990624846

DESCRIZIONE

"Si sviluppa qui il concetto di «antirivoluzione» come chiave interpretativa della vicenda russa. Con tale termine s'intende la forza di opposizione che nasce all'interno del processo rivoluzionario e a un dato momento vi si contrappone perché animata da interessi divergenti: questi potevano esistere incubati fin dall'inizio o possono sorgere nel corso stesso del processo rivoluzionario. Nel caso russo, come vedremo parlando del centrismo di Lenin, vi fu una sintesi di entrambi gli elementi. Ripercorrendo mentalmente la storia passata, il lettore verificherà facilmente che l'antirivoluzione è stata una costante in tutte le esperienze rivoluzionarie. Paradossalmente potremmo dire che la storia delle rivoluzioni è soprattutto storia delle rispettive antirivoluzioni. Parlerò quindi della formazione del processo antirivoluzionario russo e delle dirette responsabilità di Lenin, accompagnando il lettore in un lungo viaggio che a me sembra ancora affascinante." (R. M.)

*FREE* shipping on qualifying offers. Lenin e Trotskij invece concordavano sul fatto che la classe capitalista russa non avrebbe giocato alcun ruolo rivoluzionario e che nel momento dello scontro rivoluzionario, si sarebbe schierata inevitabilmente dalla parte della controrivoluzione. Vladimir Il′ič Ul'janov, detto Lenin, è il padre della Rivoluzione d'Ottobre, l'uomo a cui si deve l'ideologia e la strategia del comunismo. In lui si fondono il grande teorico, il politi e l'uomo d'azione.

La sua è una storia di incredibili successi e di grandi sconfitte che hanno segnato in maniera indelebile il Novecento. Dal 1903, quando un gruppo di venti individui da lui guidati si ... Un impero arretrato; le rivoluzioni del 1917; Lenin.

LIBRI CORRELATI