Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX)

Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX) - Edith Saurer | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edith Saurer
DIMENSIONE
12,4 MB
NOME DEL FILE
Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX).pdf
ISBN
3547105530858

DESCRIZIONE

Questo libro ambizioso indaga come l'amore e il lavoro abbiano plasmato i rapporti tra donne e uomini nel XIX e XX secolo, coniugando in modo originale l'analisi di due temi a lungo trattati in modo separato, uno dall'arte e dalla letteratura, l'altro dall'economia e dal diritto. Lo studio si dispiega in una prospettiva genuinamente europea, con numerosi riferimenti all'Italia. Illustra l'emergere di una nuova sensibilità che spinge donne e uomini a lottare per il riconoscimento sia del diritto all'amore sia del diritto al lavoro, colonne portanti dell'esistenza individuale. L'autrice intreccia storia sociale, culturale, economica e giuridica, misurandosi non solo con trattati eruditi e studi scientifici ma anche con romanzi e testi autobiografici. Affronta una vasta gamma di temi: dai divieti di matrimonio al potere dei padri; dalla trasmissione della proprietà alla segregazione di genere del lavoro; dai ruoli di donne e uomini nelle guerre mondiali a quelli nelle migrazioni; dalla segregazione razziale, dal lavoro forzato e dallo sterminio durante il nazismo alla riorganizzazione della società e dei rapporti di genere dopo il 1945.

Joan Wallach Scott et alii, Genere, politica, storia, a cura di Ida Fazio, Roma Viella, 2013. Differenza d'età in amore: perché agli uomini piacciono le donne più ... numerosi gli uomini che amano donne più mature.

Questo libro ambizioso indaga come l'amore e il lavoro abbiano plasmato i rapporti tra donne e uomini nel XIX e XX secolo, coniugando in modo… continua . legge Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea (Roma, Viella, 2019) Discussione Anna Bellavitis (GRHis-Université de Rouen/IUF) legge Edith Saurer, Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX) (Roma, Viella, 2019) Raffaella Sarti (Università di Urbino) Scopri i libri della collana Storia delle donne e di genere edita da Viella in vendita a prezzi scontati su IBS! ...

LIBRI CORRELATI