Con l'artiglieria inglese sul fronte italiano 1917-1918. Un tributo al vittorioso impegno dell'Italia

Con l'artiglieria inglese sul fronte italiano 1917-1918. Un tributo al vittorioso impegno dell'Italia - Hugh Dalton | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Hugh Dalton
DIMENSIONE
10,78 MB
NOME DEL FILE
Con l'artiglieria inglese sul fronte italiano 1917-1918. Un tributo al vittorioso impegno dell'Italia.pdf
ISBN
2116852040750

DESCRIZIONE

Un «diario di guerra» di un sottotenente nel corpo di spedizione britannico mandato sul fronte italiano, tra il luglio del 1917 e il dicembre del 1918. Da Caporetto a Vittorio Veneto. Ne viene fuori un senso di stima verso gli italiani, altre volte l'ironia, come quando si sofferma sugli «imboscati», un per la verità raro riconoscimento delle virtù militari. A differenza di quanto fatto da scrittori italiani come Comisso, Prezzolini, Lussu che hanno raccontato la Grande Guerra, la descrizione di Dalton è lontana dal tono pessimista e disfattista abituale. La cronaca è asciutta, quasi asettica: il combattimento da considerare come incombenza della vita, da cui non ci si può sottrarre. Un libro che è anche una dichiarazione d'amore per l'Italia, le sue città, il suo paesaggio, la sua gente, descritti quasi con poesia.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! (258822) Dalton,Hugh.

Un «diario di guerra» di un sottotenente nel corpo di spedizione britannico mandato sul fronte italiano, tra il luglio del 1917 e il dicembre… continua . Con l'artiglieria inglese sul fronte italiano 1917-1918, Un tributo al vittorioso impegno dell'Italia di Hugh Dalton Prefazione di Mark Thompson Edizioni Clichy, 2018 Intervengono Roberto Morozzo della Rocca, Alessandro Roselli, Paul Sellers, Lucio Villari. Coordina: Oliviero Pesce 6 febbraio 2019 ore 17.00 9.

LIBRI CORRELATI