Il Lazzaretto Vecchio di Venezia. Scritture epigrafiche

Il Lazzaretto Vecchio di Venezia. Scritture epigrafiche - Francesca Malagnini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Malagnini
DIMENSIONE
6,3 MB
NOME DEL FILE
Il Lazzaretto Vecchio di Venezia. Scritture epigrafiche.pdf
ISBN
8679271058720

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie il corpus delle scritture epigrafiche in volgare e in latino presenti negli edifici dell'isola del Lazzaretto Vecchio, nella Laguna centrale di Venezia. Nel 1423 la Repubblica di Venezia istituì il lazzaretto per il ricovero degli appestati, isolando in tal modo i malati per evitare il contagio. Pochi anni dopo il Lazzaretto prese il titolo di Vecchio perché fu costruito un Lazzaretto Nuovo. Le scritture sono state eseguite dai convalescenti o dai contumacianti, che testimoniano il loro arrivo nell'isola. La pubblicazione è organizzata in schede che localizzano le scritture, le trascrivono e le interpretano, accompagnandole con il corredo fotografico e un commento linguistico. Seguono un glossario, gli indici onomastici, toponomastici e l'indice dei nomi.

La volume offre per la prima volta i resti di scritture di ricoverati, incise su marmo, che si sono miracolosamente salvate dall'azione del tempo e dalla mano dell'uomo. Il Lazzaretto Vecchio è il primo lazzaretto della storia (istituito dalla Repubblica di Venezia nel 1423). Situata nella laguna centrale di Venezia, dirimpetto al bacino di San Marco e vicinissima al Lido, l'isola ha una superficie di circa due ettari e mezzo e conserva un patrimonio monumentale di grande interesse, ... Il Lazzaretto Vecchio di Venezia.

Scritture epigrafiche è un libro di Malagnini Francesca pubblicato da Marcianum Press nella collana Arte e iconografia, con argomento Venezia-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788865126271 Il volume raccoglie il corpus delle scritture epigrafiche in volgare e in latino presenti negli edifici dell'isola del Lazzaretto Vecchio, nella Laguna centrale di Venezia. Nel 1423 la Repubblica di Venezia istituì il lazzaretto per il ricovero degli appestati, isolando in tal modo i malati per evitare il contagio. Il Lazzaretto Vecchio è la prima delle due isole della Laguna, che la Repubblica di Venezia destinò alla cura degli appestati.

LIBRI CORRELATI