Nitrati e nitriti: veleno o farmaco?

Nitrati e nitriti: veleno o farmaco? - Antonio Cocconi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Cocconi
DIMENSIONE
11,53 MB
NOME DEL FILE
Nitrati e nitriti: veleno o farmaco?.pdf
ISBN
7310755116647

DESCRIZIONE

La scienza moderna ha modificato la propria opinione sulla potenziale pericolosità dell'assunzione di nitrati e nitriti, conosciuti come precursori di ossido nitrico in grado di formare nitrosammine cancerogene. Si è scoperto che l'assunzione quotidiana di nitrati e nitriti, sempre accompagnata da antiossidanti, è indispensabile per una vita sana. L'ossido nitrico è un potente cardioprotettore, e non solo. Questa tesi è scientificamente sostenuta fin dal 1998 dal premio Nobel per la medicina Louis J. Ignarro, successivamente confermata da altri eminenti scienziati, tra i quali spicca il dott. Nathan S. Bryan (Texas Therapeutics Institute), che parlano del benefico fabbisogno quotidiano di ossido nitrico. Molti vegetali sono naturali fornitori di nitrato e antiossidanti, e rappresentano il 95% dell'assunzione quotidiana di nitrati e nitriti, mentre solamente il 5% deriva da additivazione alimentare. Ossido nitrico e antiossidanti giocano un ruolo determinante per la nostra salute.

Il contenuto in nitrati è elevato (fino a 2700 mg per kg di prodotto), mentre il contenuto di nitriti è abbastanza basso (6 mg per kg per le bietole, 2,7 per gli spinaci, meno di 1 mg per kg per gli altri ... Come notato in The Guardian, (21) "Il colore rosa della pancetta, del prosciutto cotto o del salame è un segno che è stato trattato con prodotti chimici, più specificamente con nitrati e nitriti." L'articolo include il commento del giornalista francese Guillaume Coudray, autore del libro "Cochonneries", che si traduce vagamente in "cibo spazzatura", ma significa anche "porcherie". Sostanze chimiche e Farmaci 37. ...

I nitrati a basso p.m. (nitroglicerina) sono liquidi oleosi moderatamente volatili; i nitrati ad alto p.m.

LIBRI CORRELATI