Carlo XII re di Svezia

Carlo XII re di Svezia - Voltaire | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Voltaire
DIMENSIONE
9,44 MB
NOME DEL FILE
Carlo XII re di Svezia.pdf
ISBN
2264635339299

DESCRIZIONE

La vita di Carlo XII è stata più avventurosa di quella di qualsiasi altro reggente mai asceso al trono di Svezia. Ritenuto dai suoi nemici troppo giovane per governare, diede invece prova della sue altissime abilità militari come condottiero, sconfiggendo uno alla volta chiunque avesse osato invadere la Svezia. La sua biografia, esempio della prosa concisa e affascinante di Voltaire, che sa bene quando separare la finzione dalla realtà, rappresenta un documento unico per gli appassionati di storia, che vi troveranno il racconto delle maggiori imprese del sovrano: tutte le tappe della Grande Guerra del Nord, fino alla morte misteriosa avvenuta sul campo nel 1718.

Suo padre morì quando Carlo aveva appena cinque anni e pertanto egli venne educato dai suoi tutori sino alla sua incoronazione all'età di diciassette anni. Il re Carlo XII di Svezia sta supervisionando lo scavo di una nuova linea di trincee, con lo scopo di avvicinare il suo esercito alla fortezza di Friedrikshald. Questo articolo mi è stato inviato da uno studioso, Paolo De Montis , che si è preso la briga di scriverlo senza avere alcuna certezza di essere pubblicato. Carlo XIII (VII)/II di Svezia e di Norvegia (Stoccolma, 7 ottobre 1748 - Stoccolma, 5 febbraio 1818), fu re di Svezia, con il nome di Carlo XIII dal 1809 e re di Norvegia, con il nome di Carlo II (anche se fonti del tempo non sono univoche sull'indicazione che sia stato chiamato così dai contemporanei, venendo infatti numerato a volte anche in Norvegia come XIII) dal 1814 alla morte. Carlo XII morì senza lasciare figli, perciò gli successero sua sorella Ulrica Eleonora ed il marito, che si piegarono a sottoscrivere il Trattato di Nystad del 1721, che grazie all'appoggio della Francia e della Gran Bretagna (che non volevano un improvviso vuoto di potere nel nord), impedì una completa spartizione della Svezia da parte dei nemici. Carlo XII re di Svezia.

Nel 1700, una tripla alleanza di Danimarca-Norvegia, Sassonia-Polonia-Lituania e […] Le migliori offerte per 1930 VOLTAIRE - CARLO XII RE DI SVEZIA - CORBACCIO sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Carlo XII di Svezia traduzione nel dizionario italiano - inglese a Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Carlo X (IV) Gustavo di Zweibrücken-Kleeburg (Nyköping, 8 novembre 1622 - Göteborg, 13 febbraio 1660) fu re di Svezia dal 1654 alla propria morte..

LIBRI CORRELATI