Le ragioni della fraternità. Vivere in pienezza la riforma del clero

Le ragioni della fraternità. Vivere in pienezza la riforma del clero - Angelo Scola | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Scola
DIMENSIONE
7,84 MB
NOME DEL FILE
Le ragioni della fraternità. Vivere in pienezza la riforma del clero.pdf
ISBN
2135824632208

DESCRIZIONE

In questo quaderno della Formazione Permanente del Clero per l'anno 2015-2016 si offrono le indicazioni e il magistero che l'Arcivescovo ha rivolto nelle sue istruzioni - tenute al presbiterio suddiviso in fasce d'età - circa il tema della fraternità e dell'esercizio di comunione nel ministero per vivere in pienezza la "riforma del clero". Il termine "riforma" - scrive il cardinale Angelo Scola - invera le categorie di "aggiornamento" e di "rinnovamento", cioè le porta a verità, le assume più adeguatamente e dà un'idea più compiuta della natura del cambiamento che sempre caratterizza la Chiesa. Il presente testo vuole dunque essere strumento di riflessione per i presbiteri e per le diaconie a sostegno del loro impegno e lavoro nel vivere passi di riforma.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! CHIAMATE A VIVERE IN FRATERNITA' Noi suore Francescane di Cristo Re siamo impegnate a vivere la vita fraterna nello spirito delle Beatitudini così da essere nella Chiesa e nella società, segno visibile del suo Regno e testimonianza singolare di come in Cristo si può costruire la vera fraternità.

Prima di tale data alcune sorelle già appartenenti a un altro Istituto, accompagnate dall'Arcivescovo di Vercelli, Mons. Il Sommo Pontefice, che non esercita più effettivamente la pienezza della sua autorità, così come i vescovi, i quali - contrariamente agli insegnamenti del Concilio Vaticano I - pensano di poter condividere collegialmente e in maniera abituale la pienezza del potere supremo, ascoltano e seguono oramai, con i sacerdoti, il "popolo di Dio", nuovo sovrano. La "fraternità presbiterale" prende dunque la forma di un gruppo di presbiteri che vivendo rapporti significativi tra loro, diventano segno e testimonianza di una fraternità più vasta che abbraccia l'intera comunità: non si tratta dunque di una fraternità chiusa ed esclusiva, piuttosto di un segno e di un fermento che alimenti le relazioni dell'intera comunità. La "fraternità presbiterale" prende dunque la forma di un gruppo di presbiteri che vivendo rapporti significativi tra loro, diventano segno e testimonianza di una fraternità più vasta che abbraccia l'intera comunità: non si tratta dunque di una fraternità chiusa ed esclusiva, piuttosto di un segno e di un fermento che alimenti le relazioni dell'intera comunità. Le migliori offerte per D. Rops LA CHIESA DEL RINASCIMENTO E DELLA RIFORMA To.

LIBRI CORRELATI