Tra mito e politica

Tra mito e politica - Jean-Pierre Vernant | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Pierre Vernant
DIMENSIONE
5,24 MB
NOME DEL FILE
Tra mito e politica.pdf
ISBN
9774912039228

DESCRIZIONE

Dalla libertà degli antichi a quella dei moderni, dall'uomo religioso arcaico a quello politico: è un viaggio di due millenni che Vernant propone in questo volume, in cui analizza le trasformazioni epocali della politica e dell'immaginario.

Problemi legati alla definizione del mito politico. a) Le risorse simboliche in una recente analisi dell'azione politica.

Sappiamo però che il pensiero di Socrate non si ferma qui, ma prosegue e si arricchisce come risulta da altri dialoghi. Il mito, che caratterizza fortemente tutta la cultura della Grecia arcaica, non va inteso semplicemente come un insieme di invenzioni fantastiche o un non-sapere contrapposto alla riflessione razionale della filosofia: mito e filosofia hanno in comune la volontà di conoscere e spiegare il mondo. Il Politico (Πολιτικός) è un dialogo scritto da Platone in seguito al suo secondo viaggio in Sicilia (366-365 a.C.) e dedicato, come si evince dal titolo, a temi politici.. Come è noto, la politica costituisce uno dei principali interessi di Platone, il quale, stando alla Lettera VII, avrebbe in gioventù deciso di dedicarsi alla filosofia proprio con l'intento di istituire una ... Immigrazione, tra mito e realtà Secondo le ultime statistiche, il flusso totale di immigrati ad oggi, nel 2018, è di 50.000 persone, contro i 186.768 dell'anno scorso, 1.259.955 nel 2016, 1.327.825 nel 2015. Il "modello scandinavo" tra mito e realtà Chi ha come me una certa età ricorda il mito della Svezia negli anni Sessanta: il ...

LIBRI CORRELATI