Storia della Diocesi di Piacenza. 4.L'età comtemporanea. Dal tramonto dell'Ancien Régime al Concilio Vaticano II

Storia della Diocesi di Piacenza. 4.L'età comtemporanea. Dal tramonto dell'Ancien Régime al Concilio Vaticano II - A. Zambarbieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Zambarbieri
DIMENSIONE
12,29 MB
NOME DEL FILE
Storia della Diocesi di Piacenza. 4.L'età comtemporanea. Dal tramonto dell'Ancien Régime al Concilio Vaticano II.pdf
ISBN
1700230095928

DESCRIZIONE

"Con questo volume giunge al termine un'impresa cominciata da più di un decennio, promossa dal primo presidente della Fondazione, il professor Giancarlo Mazzocchi, e concepita da un comitato scientifico coordinato dal professor Giovanni Filoramo e composto dai professori Daniele Menozzi, Pierre Ratine, Paola Vismara e da monsignor Domenico Ponzini, allora responsabile dei beni culturali della diocesi, che ha fortemente voluto quest'opera e molto si è adoperato per la sua realizzazione (nel frattempo, dal comitato sono usciti Filoramo e Menozzi ed è entrato Annibale Zambarbieri, curatore appunto del volume conclusivo). L'opera si segnala innanzitutto per la sua singolare ampiezza: mentre la maggior parte delle storie delle diocesi di medie dimensioni è contenuta in un uno o due tomi al massimo, la storia della diocesi di Piacenza si dispiega in quattro volumi suddivisi in sei tomi, per un totale di più di 2200 pagine. Il modello ha avuto fortuna ed è stato adottato, per esempio, per la storia della Chiesa riminese. Ad essa hanno collaborato trentatre studiosi, di cui poco meno della metà appartengono alla categoria dei cosiddetti "storici locali", a riprova di come sia possibile far coesistere, in un quadro di rigorosa serietà scientifica, le più aggiornate suggestioni della ricerca accademica e le risorse di una lunga tradizione di studi locali, che qui dimostra la sua persistente vitalità." (dalla presentazione di Massimo Toscani)

Percorso di lettura del libro: Storia della Chiesa. Dal 18 maggio riprendono le messe, le indicazioni del vescovo per il rispetto delle norme. Riprendono le messe anche nel Piacentino.

4: L'età comtemporanea. Dal tramonto dell'Ancien Régime al Concilio Vaticano II libro di Zambarbieri A.

LIBRI CORRELATI