La grande guerra di Luigi Farolfi. Medaglia d'argento al valor militare

La grande guerra di Luigi Farolfi. Medaglia d'argento al valor militare - M. Serena | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Serena
DIMENSIONE
5,16 MB
NOME DEL FILE
La grande guerra di Luigi Farolfi. Medaglia d'argento al valor militare.pdf
ISBN
6060125416724

DESCRIZIONE

Luigi Farolfi (1896-1918) era uno dei tanti giovani di Brisighella che, nel dicembre 1915, venne chiamato alle armi. Dopo aver frequentato la scuola di artiglieria a Brescia prestò servizio al fronte con il grado di sottotenente prima con il 16° Reggimento di artiglieria nella zona di Vesio e, successivamente, con la 7a Batteria del 34° Reggimento di artiglieria da campagna. Con questa unità condivise l'esperienza del fronte carsico monfalconese, la rotta di Caporetto, e l'attestarsi a difesa sul Piave nel settore di Musile. Qui, durante la Battaglia del Solstizio del giugno 1918, morì accanto al proprio pezzo nel tentativo di arrestare l'avanzata austro-ungarica e permettere il ripiegamento dei cannoni di grosso calibro. Per il gesto eroico fu insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare e della Croce al Merito di Guerra. A cent'armi dalla fine di quel tremendo confitto, di lui restano 4 quaderni-taccuini, diverse cartoline e lettere inviate ai famigliari che testimoniano la semplicità e il senso del dovere con cui questo ragazzo romagnolo affrontò le dure prove della Prima guerra mondiale.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. La presente categoria include le voci di persone insignite della medaglia d'argento al valor militare.. Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome, ma qui sono ordinate alfabeticamente per cognome. Luigi Farolfi (1896 -1918) era uno dei tanti giovani di Brisighella che, nel dicembre 1915, venne chiamato alle armi.

3 Medaglie d'Oro al Valor dell'Esercito. 3 Medaglie d'Oro al Valor dell'Esercito.

LIBRI CORRELATI