Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze

Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze - Erri De Luca | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erri De Luca
DIMENSIONE
3,70 MB
NOME DEL FILE
Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze.pdf
ISBN
9032021844900

DESCRIZIONE

In una Napoli violentata dalla guerra, nove personaggi in tre stanze mettono in scena uno spirito di riscatto che sfocerà nelle liberatorie "Quattro giornate" che cacceranno i nazisti dalla città partenopea. Napoli, estate del '43, il cielo non appartiene più alla città, ma ai bombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppe alleate si avvicinano e a Napoli s'incattivisce l'occupazione tedesca; a settembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni di uomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori. Qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. Età, mestieri e storie differenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vanno insieme, prima al passo, poi fino al galoppo. La macchina della storia maggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cui le singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà.Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Tra i suoi libri: Storia di Irene (2013), La musica provata (2014), La parola contraria (2015), Il più e il meno (2015), Sulla traccia di Nives (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016).

; 20 cm. - Catalogo online delle biblioteche della Provincia di Piacenza.

Percorso di lettura del libro: Narrativa, Narrativa moderna e contemporanea, De Luca Erri. Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze è un grande libro.

LIBRI CORRELATI