Al ponte della Tresa

Al ponte della Tresa - G. Battista Binda | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Battista Binda
DIMENSIONE
5,11 MB
NOME DEL FILE
Al ponte della Tresa.pdf
ISBN
8709766013982

DESCRIZIONE

Nell'opera don Gian Battista, traccia un excursus storico della parrocchia di Ponte Tresa e della Chiesa del SS. Crocifisso con accenni di storia locale dall'antichità ad oggi. Come dice nella premessa ha "cercato di trarre notizie soprattutto da documenti e fonti d'archivio, non trascurando comunque - dove i documenti mancavano - la testimonianza preziosa di chi ha vissuto in prima persona gli avvenimenti trattati", impegnandosi a "tessere un panno di ricordi" imparziale e storico-scientifico. Il titolo del libro è la citazione di Ponte Tresa così come veniva chiamata nei documenti ufficiali dal medio evo fino al XX secolo: Al ponte della Tresa appunto. Così si identificava la località del comune di Lavena che vedeva le poche case esistenti tutte costruite intorno a quello che era il "luogo" più importante e significativo della frazione: il ponte. Questo è rimasto anche nel modo di parlare dei tresiani indigeni che per identificare il centro paese dicono: "Andiamo a Ponte!". E proprio "al ponte della Tresa" si costruirà il primo vero e proprio luogo di culto cattolico, la prima chiesina del borgo. Ed è la storia religiosa del paese centro e fulcro di questo libro, percorsi e storie di fede che si intrecciano alla vita quotidiana di una comunità che si va pian piano formando lungo la storia che ha riservato sempre inediti e improbabili sorprese alle genti di ieri come di oggi.

Elettorale ... E proprio "al ponte della Tresa" si costruirà il primo veroe proprio luogo di culto cattolico, la prima chiesina del borgo. Ed è la storiareligiosa del paese centro e fulcro di questo libro, percorsi e storie di fedeche si intrecciano alla vita quotidiana di una comunità che si va pian pianoformando lungo la storia che ha riservato sempre inediti e improbabili so Lavena Ponte Tresa, torna con la quarta edizione il "Festival Junior Band" Il festival andrà in scena oggi, 15 dicembre, alle ore 15 presso la sala polivalente, a seguire alle 17.15 in piazza Gramsci, si terrà lo scambio di auguri di Natale Lavena Ponte Tresa: da domani riaprono i parchi gioco Da domani giovedì 28 Maggio, l'amministrazione comunale di Lavena Ponte Tresa ha disposto la riapertura dei parchi gioco all'area feste di Lavena e al centro sportivo di Ponte Tresa. Lavena Ponte Tresa (VA) +39 0332 52.31.68 da martedì a venerdì : 9:00 - 12:30 / 14:30 - 19:00 sabato : 9:00-19:00 orario continuato domenica : 9:00-12:30 lunedì : giorno di riposo settimanale Contatti.

Sull'altra sponda, in territorio svizzero, Ponte Tresa è un comune del canton Ticino. Negli anni cinquanta è incominciato uno sviluppo notevole di Lavena Ponte Tresa dovuto al frontalierato e all ... Situato a Lavena Ponte Tresa, l'Hotel Carillon offre un ristorante, un bar, una terrazza e la connessione WiFi gratuita in tutta la struttura.

LIBRI CORRELATI