Sotto la cattedrale. Guida agli scavi

Sotto la cattedrale. Guida agli scavi - Luana Cenciaioli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luana Cenciaioli
DIMENSIONE
11,74 MB
NOME DEL FILE
Sotto la cattedrale. Guida agli scavi.pdf
ISBN
5221284228306

DESCRIZIONE

A Perugia, sotto la cattedrale di S. Lorenzo sono ubicati i resti della città antica, che ricoprono un lungo lasso di tempo, dall'epoca etrusca a quella medievale; i monumenti e le strutture sono visibili seguendo un percorso lungo circa 800 m. che, entrando dal Museo capitolare presso le Logge di S. Lorenzo, copre un dislivello di m. 15 e unisce piazza IV novembre con piazza Cavallotti. Le indagini condotte nell'area della Cattedrale, sono state spesso legate, anche nei secoli passati, ai lavori di consolidamento ed hanno interessato zone diverse, al di sotto di S. Lorenzo e della canoniche del Capitolo: il chiostro superiore, la sacrestia, la Cattedrale, l'abside, il chiostro inferiore, via delle Cantine. I più significativi sono quelli eseguiti nel 1950 dall'Ing. Sisto Mastrodicasa, poi negli anni '80 del secolo passato dal MiBact per l'allargamento del Museo Capitolare e a seguire dal 1998 al 2008 dopo gli eventi sismici del 1997. Questi ultimi consistono in scavi e interventi conservativi culminati nel 2013; i lavori sono stati eseguiti con fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Curia.

Guida Agli Scavi è un libro di Cenciaioli Luana edito da Tozzuolo a gennaio 2018 - EAN 9788895229997: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Tra il 1965 e il 1973 una grande campagna di scavi eseguita sotto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore ha portato in luce i resti dell'antica basilica di Santa Reparata, la testimonianza più sicura della prima cristianità a Firenze, dopo le scarse notizie ricevute dagli scavi di Santa Felicita e la poca reperibilità documentaria della primigenia cattedrale di San Lorenzo. Nuovamente allestito nell'anno 2000, in occasione del Giubileo, il Museo si arricchisce di nuovi materiali e acquisisce nuovi spazi, quali ad esempio lo straordinario percorso archeologico, che conserva resti delle costruzioni etrusco - romane dell'acropoli della città, e che si snoda per circa un chilometro al di sotto dei chiostri e della Cattedrale. Luana Cenciaioli, archeologa di fama, ha presentato la sua guida agli scavi dal titolo "Sotto la cattedrale" (edizioni Tozzolo Editore, 15 €), in cui sottolinea come quest'area sia ... Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo: Scavi archeologici eccezionali - Guarda 100 recensioni imparziali, 274 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Perugia, Italia su Tripadvisor. Gli scavi sotto la Cattedrale/1. Venerdì 03 Febbraio 2012 Gli scavi sotto la Cattedrale/2.

Sacramento; ... Museo della Cattedrale di Chiusi - Piazza Duomo - 53043 CHIUSI (SI) 0578 226975. Dedicare una giornata intera agli Scavi di Pompei.

LIBRI CORRELATI