Il sistema mafia. Dall'economia-mondo al dominio locale

Il sistema mafia. Dall'economia-mondo al dominio locale - Fabio Armao | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Armao
DIMENSIONE
10,23 MB
NOME DEL FILE
Il sistema mafia. Dall'economia-mondo al dominio locale.pdf
ISBN
2088350980960

DESCRIZIONE

"Mafia" è uno dei pochissimi lemmi italiani che troverebbe spazio in un ipotetico dizionario della lingua (parlata) universale. Associato ancora adesso a manifestazioni tipiche del nostro Mezzogiorno, esso definisce tuttavia un fenomeno che ha origine in contesti sociali apparentemente molto diversi tra loro - anche Cina, Giappone, Russia - e che travalica i limiti, già peraltro assai vasti, della criminalità. La mafia è un vero e proprio sistema di potere che si sviluppa al confine tra lecito e illecito, mescolando elementi propri dell' agire politico-sociale e dell'agire economico. Il suo successo deriva dalla capacità di coniugare locale e globale meglio di quanto riesca a fare l''obsoleto' modello dello stato-nazione. Le mafie conciliano alla perfezione il dominio totalitario di un territorio con la creazione di liquidità, fondamentale per la sopravvivenza di un capitalismo sempre più finanziario e speculativo. L'autore propone una lettura a più livelli e multidisciplinare delle mafie, nel tentativo di comprendere come abbiano potuto trasformarsi in pochi decenni nella principale minaccia alla sopravvivenza stessa della democrazia.

Giacomo Di Girolamo, L'invisibile. Matteo Messina Denaro, il Saggiatore, Milano 2017 (1 a ediz.

Antonia Arcuri Le mafie si inserirebbero in un flusso di lunga durata che si identifica con la storia del capitalismo e sulla base dello schema dipendenza-indipendenza-prevalenza vengono tratteggiati gli sviluppi di varie organizzazioni (mafia siculo-americana, French connection, yakuza, triadi), in un processo che dall'economia-mondo porta al dominio locale. di Paolo Ortelli Giacomo Di Girolamo, L'invisibile.Matteo Messina Denaro, il Saggiatore, Milano 2017 (1 a ediz. Editori Riuniti, Roma 2008).

LIBRI CORRELATI