La difesa della razza

La difesa della razza - Pietro Fischietti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Fischietti
DIMENSIONE
6,96 MB
NOME DEL FILE
La difesa della razza.pdf
ISBN
5625364010071

DESCRIZIONE

"La difesa della razza" è la lucida e amara analisi di una delirante rivista che, tra il 1938 e il 1943, s'impose l'obiettivo di trasformare gli italiani in un popolo di razzisti, grazie alla collaborazione di sedicenti scienziati e accomodanti studiosi di ogni risma. Riprovevole già nelle copertine che si susseguirono negli anni, appare ancora più rimarchevole nelle diverse rubriche presenti all'interno la volontà di sviscerare un fenomeno, l'antisemitismo, che fino all'alleanza con la Germania nazista non aveva mai toccato la storia e la cultura italiana. L'autore ha evidenziato dati, ricostruito fatti e delineato personaggi che hanno contribuito alla costruzione di questa aberrante operazione ideologica, nel tentativo palese di modellare la scienza e la storia secondo i dettami di pochi individui che parlavano alle masse, fondando sull'ignoranza il loro prestigio, come spesso accaduto, come ancora accade oggigiorno.

5 agosto 1938, nasce la rivista 'La difesa della razza'. Intervista ad An... La «Difesa della razza» è una rivista quindicinale, uscita a partire dall'agosto 1938, fino al giugno 1943, diretta da Telesio Interlandi, già portavoce ufficioso di Mussolini, con Giorgio Almirante segretario di redazione e Guido Landra, Lidio Cipriani, Leone Franzì, Marcello Ricci, Lino Businco, «studiosi fascisti», componenti del comitato di redazione. La difesa della razza ospitò contributi di vari intellettuali, non sempre concordi tra loro nel definire il concetto di razza.La linea prevalente, però, fu quella biologica, fissata da Landra nel Manifesto degli scienziati razzisti, che non a caso fu ripubblicato proprio sul primo numero della nuova rivista.

1 razza ariana: concetto biologicamente infondato di un immagi- Letture di approfondimento e bibliografia Sulle Leggi razziali e il razzismo fascista: Cassata Francesco, "La Difesa della razza".Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista, Einaudi, Torino 2008 Centro studi Furio Jesi, La Menzogna della razza.Documenti e immagini del razzismo e dell'antisemitismo fascista, Grafis, Bologna 1994 L'offesa della Razza. PROVVEDIMENTI PER LA DIFESA DELLA RAZZA ITALIANA R. D.

LIBRI CORRELATI