Chiesa e parola di dio

Chiesa e parola di dio - Enzo Bianchi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Bianchi
DIMENSIONE
10,13 MB
NOME DEL FILE
Chiesa e parola di dio.pdf
ISBN
9573811216433

DESCRIZIONE

"Il Dio biblico è il Dio Uno che si rivela; non è raggiunto dallo sforzo umano di elevarsi a lui e di conoscerlo, ma si rivela, cioè si dona per sua libera iniziativa e volontà. Egli non è definito in termini essenzialistici filosofici, ma relazionali: è il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. E il Dio dei padri. Rivelandosi, egli precede e fonda l'esperienza che l'uomo può fare di lui. In particolare, il Dio biblico si rivela mediante la parola: egli è il Dio che parla e parlando chiama l'uomo all'ascolto e alla relazione. Per la Bibbia questa relazione si chiama alleanza". In questo fascicolo sono pubblicate la conferenza inaugurale e le due lectio tenute a Lourdes il 26-27 ottobre 2007 in occasione di "Ecclésia 2007", un raduno di settemila catechisti e operatori pastorali di tutte le diocesi della Francia.

La "parola", come ci dicevano i maestri di scuola elementare, è la parte fondamentale del discorso, a noi interessa rilevare come sia pure la componente fondamentale dell'uomo, ciò che lo distingue dalle altre specie. Leggi la Liturgia del giorno 16 Giugno 2020 curata ufficialmente dalla CEI - ChiesaCattolica.it La Parola di Dio, quindi, al centro del piano pastorale per i prossimi anni: essa ci darà la spinta necessaria per scelte che richiederanno non poco coraggio e forza. Faccio mia, a questo proposito, l'esortazione dantesca: "Avete il novo e 'l vecchio Testamento, / e 'l pastor della Chiesa che vi guida: / questo vi basti a vostro salvamento" (Paradiso V, 76-78). Chiesa di Bologna.

Si può leggere in questo Vangelo uno dei tanti drammi del potere umano: c'è da una parte… Cominciamo con due domande: cosa rappresenta la parola nella vita dell'uomo e cosa intendiamo quando diciamo "parola di Dio". 1.

LIBRI CORRELATI