Foto da Cuba, videotape della Bulgaria. I giovani e la dieta totalitaria: chi è a regime e chi lo è stato

Foto da Cuba, videotape della Bulgaria. I giovani e la dieta totalitaria: chi è a regime e chi lo è stato - Pierfrancesco Laghi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierfrancesco Laghi
DIMENSIONE
3,46 MB
NOME DEL FILE
Foto da Cuba, videotape della Bulgaria. I giovani e la dieta totalitaria: chi è a regime e chi lo è stato.pdf
ISBN
5275660609741

DESCRIZIONE

Una foto è per sempre. Irreversibile, se è brutta la puoi solo strappare o manipolare. Ma non cambia mai. Una videocassetta, invece, si può montare e rimontare all'infinito. Resta comunque la possibilità di aggiungere, togliere, ridefinire, migliorare. Così le realtà attuali di Cuba e Bulgaria. Unite da un comune passato totalitario, di rivoluzioni felici e consensi assoluti ("votazioni bulgare"), e separate da un presente e da un futuro diametralmente opposti. Distinguere tra fotografie e videotape, come fa Baumann per caratterizzare modernità e postmodernità, serve allora a chiarire la condizione esistenziale, in primo luogo giovanile, che differenzia oggi l'isola di Fidel Castro ed il Paese balcanico: da una parte la stagnazione e la paralisi, dall'altra il mutamento sociale. A Cuba una vita irreale, che si trascina tristemente e in maniera apatica verso il vuoto. Un girare attorno alle cose senza avere la prospettiva indispensabile del futuro, chiusi in un quotidiano nullo e senza lancette, bloccato. In Bulgaria un tempo che è tornato ad essere 'normalmente' fluido, proiettato verso il domani. Una percezione cronologica concreta che si traduce nell'assoluta disponibilità di se stessi. Ciò che manca invece nei Caraibi.

Per le Scuole superiori. Con espansione online.

Antidoti alla cattiva amministrazione: una sfida per le riforme. Foto da Cuba, videotape della Bulgaria. I giovani e la dieta totalitaria: chi è a regime e chi lo è stato.

LIBRI CORRELATI