Crescere nella gioia. L'attualità del pensiero pedagogico di don Francesco Pedretti

Crescere nella gioia. L'attualità del pensiero pedagogico di don Francesco Pedretti - Vittore Mariani | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittore Mariani
DIMENSIONE
10,84 MB
NOME DEL FILE
Crescere nella gioia. L'attualità del pensiero pedagogico di don Francesco Pedretti.pdf
ISBN
2006678276151

DESCRIZIONE

Don Francesco Pedretti (1922-1999), prete ambrosiano, è conosciuto soprattutto come fondatore del COE (Centro di Orientamento Educativo) con sede a Barzio, realtà attiva in campo formativo in Italia e nell'ambito della cooperazione nei Paesi del Sud del mondo, specialmente in Africa. Il presente volume propone brani scelti che si possono definire educativi e che esprimono tre grandi filoni del pensiero pedagogico di don Francesco: l'educazione, l'educazione interculturale e comunitaria, l'educazione alla solidarietà e al cambiamento. Si rivolge anche a chi non si occupa di educazione e di cooperazione, ma che ricerca (autoeducazione) uno stile di vita per vivere in pienezza la propria esistenza personale e comunitaria. Troveranno spunti interessanti coloro che si occupano in vario modo di educazione e chi è impegnato o desidera impegnarsi con tonalità educativa nei progetti di cooperazione e di solidarietà nei diversi Paesi ricchi di cultura, di tradizioni, di progetti ed esperienze comunitarie, ma poveri di beni materiali.

Aggiungi a una lista + Lavorare in team. Manuale per i servizi alla persona.

"Cosa Nostra ha rapporti con la politica e punta su candidati sicuri tra amici e parenti" (Pietro Grasso Procuratore nazionale antimafia nel 2006). Dewey, John - Pensiero Appunto di pedagogia che descrive in generale la pedagogia di John Dewey: educazione democratica, sociale e pragmatica Il pensiero pedagogico di Maria Montessori è la chiave di volta di questo percorso alla scoperta di un'educazione che lei stessa ama definire: educazione del cuore.È proprio alla luce del suo pensiero che conserva ancora oggi, nonostante sia passato più di mezzo secolo,caratteri di attualità,che si è tentato di porre in auge il bambino,non sottovalutato né minimizzato ma valorizzato,e ... Nella prospettiva qui delineata, Vincenzo Cuoco (1770-1823) occupa una posizione di assoluto rilievo come quella di un pensiero che - agli inizi del secolo e, dunque, ancora in età napoleonica - mette a fuoco tutte le fondamentali questioni che saranno affrontate dalla successiva saggistica storica, politica e pedagogica. Francesco Mancini e Vittorio Girotto 173 1. Errori di ragionamento e disturbi psicologici 174 2.

LIBRI CORRELATI