Castelnuovo dell'Abate. Una comunità valdorciana e il suo statuto medievale

Castelnuovo dell'Abate. Una comunità valdorciana e il suo statuto medievale - Alfio Clortonesi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alfio Clortonesi
DIMENSIONE
5,39 MB
NOME DEL FILE
Castelnuovo dell'Abate. Una comunità valdorciana e il suo statuto medievale.pdf
ISBN
8647099238537

DESCRIZIONE

Il volume presenta l'edizione dello statuto medievale di Castelnuovo dell'Abate, comunità della bassa Val d'Orcia, che fu castrum di frontiera della Repubblica di Siena. Il testo normativo è accompagnato da un saggio introduttivo di riferimento politico-amministrativo e storico-agrario e da due appendici dedicate rispettivamente alla mezzadria delle origini nel territorio di Castelnuovo e alla relazione sulla comunità contenuta nella seicentesca 'Visita Gherardini'.

Il paese domina dall'alto di un colle la famosa abbazia di Sant'Antimo e si trova immerso in una bella campagna con colline ricoperte di olivi, viti e cipressi. Acquista Castelnuovo dell'Abate. Una comunità valdorciana e il suo statuto medievale - Angela Lanconelli; Alfio Clortonesi - C&P Adver Effigi Castelnuovo dell'Abate.

Lo statuto quattrocentesco di Castelnuovo dell'Abate (castrum fondato, come sembra, nel secolo XIII) è, insieme a quanto concerne la comunità valdorciana nella senese "Tavola delle possessioni" (1316-1320), il documento ... Acquista online il libro Castelnuovo dell'Abate. Una comunità valdorciana e il suo statuto medievale di Alfio Clortonesi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Castelnuovo dell'Abate nacque come possedimento dell'abbazia di Sant'Antimo (che ebbe il suo periodo di massimo splendore tra l'XI e il XII secolo, con ampia giurisdizione su chiese e territori circostanti) su uno dei tre alti poggi che circondano la valle del torrente Starcia, affluente dell'Orcia. Castelnuovo Dell'abate.

LIBRI CORRELATI