Gesù, messaggero del Signore. Il cammino di Dio dall'Esodo al vangelo di Marco

Gesù, messaggero del Signore. Il cammino di Dio dall'Esodo al vangelo di Marco - Paolo Rocca | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Rocca
DIMENSIONE
10,84 MB
NOME DEL FILE
Gesù, messaggero del Signore. Il cammino di Dio dall'Esodo al vangelo di Marco.pdf
ISBN
3094007399172

DESCRIZIONE

Ecco, mando un messaggero davanti a te (cf. Es 23,20; Mc 1,2): di chi si parla in questi testi? qual è la vera identità di questo messaggero? Questa indagine ripercorre inizialmente il viaggio dell'esodo, cercando di seguire non tanto il cammino di Israele, quanto quello di YHWH: anche Dio compie il suo exodus e, mentre cammina, si rivela. Mettersi sulle sue tracce vorrà dire incontrare la figura del suo "messaggero". Dopo aver affrontato i testi del Pentateuco, queste pagine s'inoltrano nel vangelo di Marco. Il racconto inizia richiamando proprio la "via del Signore" (Mc 1,3), donando cosi al lettore una preziosa chiave d'accesso per cogliere il significato del cammino di Gesù, che percorrerà l'intero vangelo. Nel suo complesso, la ricerca mette in luce il dialogo tra il racconto di Marco e alcuni testi dell'Antico Testamento, suggerendo alcune strade teologiche e cristologiche.

Salmi 9:37 Il Signore è re in eterno, per sempre: dalla sua terra sono scomparse le genti. Salmi 23:7 Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria.

Il Cammino Di Dio Dall'esodo Al Vangelo Di Marco è un libro di Rocca Paolo edito da Pontificio Istituto Bibli a maggio 2016 - EAN 9788876536861: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Anche Marco, come Matteo introduce Gesù attraverso come il compimento delle profezie che erano state fatte in riferimento a lui. Le profezie infatti annunciavano che il Messia sarebbe stato preceduto da un messaggero.

LIBRI CORRELATI