La gola del merlo. Memorie provocate da Gabriel Cacho Millet

La gola del merlo. Memorie provocate da Gabriel Cacho Millet - Primo Conti | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Primo Conti
DIMENSIONE
11,54 MB
NOME DEL FILE
La gola del merlo. Memorie provocate da Gabriel Cacho Millet.pdf
ISBN
1488601866621

DESCRIZIONE

Edite per la prima volta nell'ottobre del 1983, a lungo introvabili e qui riprodotte in anastatica, sono queste le memorie di uno tra i massimi protagonisti della cultura italiana del secolo scorso: Primo Conti (Firenze 1900 - Fiesole 1988). L'opera, un misto di cronaca e storia, si colloca nel genere autobiografico ma lo supera costantemente, per la ricca serie di rapporti, incontri e corrispondenze con altri "giganti" non solo italiani. Del resto ad ogni pagina incontriamo nomi come Marinetti o Boccioni, Picasso o Apollinaire, Ungaretti o Guillén, in un diagramma che va dagli inizi del Novecento (l'artista è già alla ribalta quattordicenne, addirittura prima della Grande Guerra) fino agli anni Ottanta. La caratteristica più originale e invitante di questa cronaca-romanzo è l'infinita serie di documenti e testimonianze che il maestro cita e riporta; lettere, appunti, ricordi inediti o di prima mano, danno di ciascun personaggio un ritratto singolarmente vivido, palpabilmente quotidiano. Entro questa rete, certo, si aggirano anche personaggi privati, o comunque minori, ma non meno importanti per rendere il clima e la temperie di un'epoca.

Italiano ... Acquista La Gola del Merlo - CONTI PRIMO - Firenze Sansoni EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA Log In La fuga delle Veneri ovvero racconti del ritorno all'ordine 1919-1932 di Primo Conti e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Se ne è andato lo studioso argentino Gabriel Cacho Millet, il massimo esperto mondiale della poesia di Dino Campana, l'autore marradese dei Canti Orfici, uno dei capolavori poetici del Novecento italiano rivalutato negli ultimi decenni proprio grazie al lavoro svolto da Gabriel Cacho Millet.Da tempo in non buone condizione di salute, lo studioso è morto poco prima di Natale 2016, nella sua ... Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Primo Conti. La gola del merlo : memorie. [Primo Conti; Gabriel Cacho Millet] Home.

Villa le Coste, via G. Dupré 18, 50014 Fiesole, Firenze. Scarica il libro di La gola del merlo.

LIBRI CORRELATI